Trina Solar è conforme alla direttiva RAEE

Zurigo, 28 febbraio 2014 – Trina Solar, leader nella produzione di moduli FV, soluzioni e servizi, ha annunciato oggi che la sua gamma di prodotti è pienamente compatibile con la direttiva Waste Electrical and Electronic Equipment o e-waste (WEEE) – per l’Italia RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – divenuta obbligatoria per il settore del fotovoltaico in tutta la UE-27.

La direttiva RAEE (2002/96) disciplina il trattamento appropriato delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita, e i moduli fotovoltaici sono rientrati nel campo di applicazione della direttiva per la prima volta nel 2012 (2012/19/EU). Dal 1° febbraio 2014 i produttori fotovoltaici, i distributori e gli installatori possono fornire solo moduli recanti il logo con il “cassonetto” RAEE che indica che i produttori sono pienamente conformi con gli obblighi nazionali di gestione e di smaltimento dei rifiuti, inclusi quelli amministrativi.

Trina Solar collabora con PV CYCLE, associazione no-profit che fornisce servizi di raccolta e riciclo ai produttori di moduli fotovoltaici, ai fornitori, agli installatori e agli importatori in tutta l’Unione Europea. In qualità di membro di PV CYCLE sin dal 2010, Trina Solar ha sviluppato processi di best practice per la gestione dello smaltimento dei moduli a fine-vita.

Tuttavia Ben Hill, Presidente di Trina Solar Europa, ritiene che non molti nel settore fotovoltaico siano pienamente consapevoli delle implicazioni che comporta il fatto che la conformità alla direttiva RAEE è diventata obbligatoria: “Dal momento che la maggior parte dei moduli fotovoltaici hanno una vita media di almeno 25 anni, la questione di cosa farne quando raggiungono la fine del loro ciclo di vita è una di quelle che molti nel settore hanno tardato ad affrontare. Produttori e fornitori che non si sono mossi per tempo in termini di processi di gestione dei rifiuti non saranno pronti per i nuovi requisiti di conformità. In Trina Solar abbiamo affrontato il tema da tempo e sono anni che ci stiamo preparando a questa scadenza” ha detto.

Trina Solar ha recentemente organizzato un webinar per spiegare le esigenze e le implicazioni della direttiva RAEE ai propri partner e clienti. Jan Clyncke, Managing Director di PV CYCLE, ha spiegato l’impatto della direttiva sul settore fotovoltaico europeo, e ha presentato un calendario per la sua attuazione rivolto a distributori e responsabili di progetto. Per visualizzare le presentazioni del webinar clicca qui.

“Rimaniamo molto fiduciosi circa il ruolo cruciale che il solare fotovoltaico deve svolgere nel mix europeo di energie rinnovabili” ha concluso Ben Hill, “e anzi ci aspettiamo che questo ruolo cresca di importanza dal momento che ora si può essere rispettosi dell’ambiente anche nel fine vita del prodotto. In Trina Solar siamo soddisfatti di avere precorso i tempi e di essere già in grado – con l’aiuto di PV CYCLE – di rispettare in pieno la direttiva RAEE”.