In provincia di Modena continua la conversione alla nuova raccolta differenziata

I prossimi comuni sono Pievepelago, Fiumalbo, Riolunato e da aprile Serramazzoni 

In provincia di Modena altri comuni passano ai cassonetti smart per la indifferenziata si tratta di: PievepelagoFiumalbo e Riolunato. A Serramazzoni le installazioni inizieranno ad aprile.

Come accade per queste istallazioni i contenitori all’inizio saranno fruibili senza la tessera per poi diventare, indicativamente a settembre, ad accesso esclusivo con la smart card “Smeraldo” messa a disposizione da Gruppo Hera. Con la tessera si accede anche alla stazione ecologica.

Raccolta differenziata provincia di modena
Foto Unsplash

Cosa cambia e cosa no nella raccolta differenziata

Nei comuni dell’Appennino, il sistema di raccolta sarà stradale. Le isole ecologiche di base verranno accorpate e completate con i nuovi contenitori.

Plastica, carta e vetro rimarranno ad accesso libero e saranno dotati di feritoie/oblò per limitare i conferimenti di materiale non conforme.

Solo nelle zone residenziali e nelle principali frazioni sono presenti anche i cassonetti per verde e organico.

Nel forese si promuove invece il compostaggio domestico dell’organico invitando i cittadini a ritirare gratuitamente la compostiera alla stazione ecologica dopo aver compilato il modulo distribuito in municipio.

Come ritirare i kit della differenziata

I kit per la raccolta differenziata (pattumella areata da posizionare sotto il lavello e sacchetti per l’organico) possono essere ritirati presso le stazioni ecologiche dei comuni di Pievepelago e Serrammazzoni.

Inoltre nell’ attesa dell’apertura delle Case Smeraldo, per tutto il mese di aprile sarà possibile chiedere informazioni negli infopoint allestiti dal Gruppo Hera in occasione dei mercati settimanali.

Pievepelago gli infopoint saranno attivi tutti i lunedì in centro e il sabato nella frazione di Sant’Annapelago (dalle 9 alle 13), mentre a Serramazzoni al mercato del mercoledì con lo stesso orario.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.