La Formula E ha ridotto ulteriormente le sue emissioni di carbonio

In occasione dell’Earth Day, ha pubblicato il suo ultimo report di sostenibilità

Il 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra, la Formula E ha pubblicato il report di sostenibilità relativo alla nona stagione del campionato riservato alle monoposto elettriche.

cinque le tecnologie sviluppate nel Campionato di Formula E
Foto di Simon Galloway / LAT Images

Fra i risultati raggiunti, si segnalano:

  • una riduzione del 41 per cento delle emissioni di CO2 per gara rispetto alla quinta stagione;
  • una riduzione del 23 per cento delle emissioni di carbonio nel trasporto merci rispetto all’anno precedente, grazie all’ottimizzazione del calendario e all’utilizzo di biocarburanti.

La Formula E leader del Global Sustainability Benchmark in Sports

La Formula E – primo sport al mondo a zero emissioni di carbonio e prima organizzazione sportiva globale a essersi allineata allo standard internazionale PAS 2060 – conquista così, per il secondo anno consecutivo, la vetta del Global Sustainability Benchmark in Sports (GSBS).

“Pur avendo solo dieci anni, la Formula E continua a dimostrare che sostenibilità, prestazioni e intrattenimento possono coesistere. Mentre continuiamo a crescere, abbiamo implementato le misure più avanzate e complete a beneficio sia delle persone che del Pianeta, lasciando un’eredità positiva nei mercati in cui gareggiamo”, commenta Julia Pallé, vicepresidente per la sostenibilità.

Un impatto positivo sulle comunità locali e sul Pianeta

Sul fronte della sostenibilità sociale, la Formula E continua a investire nel programma FIA Girls on Track, le cui partecipanti sono aumentate del 140 per cento, e nel Safe & Healthy Environment Fund dell’UNICEF. È anche tra i fondatori dell’iniziativa UNFCCC Sports for Climate Action.

Leggi anche: Dalla partnership con Google Cloud al Trofeo Costruttori, le ultime novità della Formula E

“Le organizzazioni sportive hanno l’enorme responsabilità di ridurre le proprie emissioni, ma anche di fare leva sulla loro fanbase, sui loro atleti e sulla loro influenza per realizzare un cambiamento positivo e sostenibile che migliori non solo le comunità su cui hanno un impatto, ma anche il mondo in cui viviamo oggi”, conclude la dottoressa Pallé.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.