Redazione

Canale Energia è una testata on line dedicata all’energia e al suo impatto sulla vita e sulle azioni di tutti i giorni. Vi informiamo sulle soluzioni che fanno bene all’ambiente e alla salute di tutti e per tutti. Quindi parleremo di rinnovabili ed efficienza energetica, ma anche di economia circolare, smart city, moda e filiera alimentare. Senza trascurare l’attenzione all’inquinamento, alla salute e alle persone più vulnerabili.

Perché l’energia è ancora di più di quello che immagini
e può diventare tua amica anche quando ricevi una bolletta.

La redazione che ci permette di offrire la nostra informazione originale e multimediale è composta da giovani professionisti con tanta passione per il loro lavoro:
Ivonne Carpinelli, Domenico M. Calcioli, Monica Giambersio, Antonio Jr. Ruggiero

Vi presento la Redazione

Ivonne CarpinelliGiornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all’evoluzione dei social network. Si occupa di internet of things, cyber security, economia circolare, efficienza energetica, mobilità alternativa e gestione sostenibile delle foreste.

Domenico M CalcioliPubblicista dal 2007 scrive per Gruppo Italia Energia.
Monica Giambersio

Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.

Il Direttore Responsabile,
Agnese Cecchini

Email:  redazione @ canaleenergia.com

Agnese CecchiniGiornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e… buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è dal 2014 direttore editoriale del Gruppo Italia Energia.

Ringrazio, oltre alla nostra Redazione, anche tutti i professionisti che di tanto in tanto prestano la loro conoscenza e il loro tempo a interagire con noi per proporci spunti di riflessione, notizie, informazioni, report e dati.

Collaboratori 

Monica Giambersio

Monica Giambersio

Nata a Milano, giornalista professionista e videomaker, laurea in filosofia e master in giornalismo.
Ho avuto esperienze in agenzie di stampa, testate web e uffici stampa.

 

Guido Donato Mozer

MozerLibero professionista in possesso di plurime certificazioni delle competenze in ambito italiano (Ege) ed europeo (Energy auditor, Training provider), riveste il ruolo di Energy manager per alcune PA, imprese a forte consumo energetico e società di servizi energetici in tutta Italia. Componente di tavoli tecnici permanenti e membro del Comitato tecnico di Certificazione presso Organismo internazionale di certificazione di Ege ed Ae.

Avv. Emilio Sani

Emilio SaniNato a Milano il 2 Novembre 1969. Laureato all’Università Statale di Milano. Avvocato dal 1997. Ha sempre focalizzato la sua attività professionale sull’energia e i servizi pubblici. E’ stato socio dello Studio Macchi di Cellere Gangemi dal 2003 al 2018 e dal 2019 ha aperto lo Studio Sani Zangrado (www. Sazalex.com) rivolto ai clienti che operano nel settore dell’energia e dell’industria. La sua attività è focalizzata nella consulenza sulla normativa regolatoria nel settore dell’energia e degli enti pubblici (GSE, ARERA, etc.), nei contratti per la realizzazione di progetti e negli appalti pubblici, oltre che in tutte le attività contrattualistiche e di due diligence necessarie per la cessione di progetti. E’ presidente del Comitato di vigilanza di Sirti Energia e consigliere dell’associazione Italia Solare

Roberto Gerbo

Energy manager, Ege ed ex Dirigente presso Intesa Sanpaolo

Andrea Penza, Presidente AICT

AndreaPenzaLaureato in Ingegneria Elettronica all’Università Sapienza Roma 1 ha alle spalle circa 35 anni di esperienza in ICT e Telecomunicazioni. Per più di 30 anni è stato Manager prima nel Gruppo Alcatel e poi nel Gruppo Ericsson, all’interno dei quali ha ricoperto molteplici posizioni direttive nelle aree tecniche, sales e marketing e nelle relazioni istituzionali. Si è occupato di tecnologie avanzate sia nel campo delle infrastrutture fisse che mobili. Da circa sette anni è Presidente e AD di una società di consulenza che supporta le Piccole e Medie Imprese e le organizzazioni istituzionali nello sviluppo di modelli di business e posizionamenti di mercato. E’ Data Protection Officer (DPO) certificato da fine 2016 ed iscritto al Registro di KHC. Ha svolto numerose attività di Training sul nuove Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali e svolge attività di assessment presso le aziende.

Valeria Erba

Valeria1Laureata in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano nel 1997. Dal 1998 si occupa di efficienza energetica, comfort acustico e sostenibilità ambientale in edilizia come consulente tecnico nella progettazione e nella R&S su prodotti e sistemi e come relatore a eventi e corsi di formazione in tutta Italia. Dal 2009 Presidente di ANIT- Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e acustico. Membro di diverse commissioni tecniche di tavoli normativi e legislativi per lo sviluppo di norme e leggi e coordinatore del tavolo UNI-CTI CT 202/GL 08 – Proprietà termiche dei materiali per l’edilizia.

Vincenzo Triunfo

Vincenzo TriunfoNasce a Napoli nel 1968, dopo aver conseguito la Laurea in ingegneria meccanica, indirizzo energetico conseguita presso la Federico II di Napoli, vince una borsa di studio per il MASTER “RENERGY”, specializzandosi in gestione e programmazione degli impianti per la produzione di Energia da fonte rinnovabile. Negli anni successivi lavora nel settore dell’utilizzo energetico dei rifiuti e nella gestione degli stessi, Dal 1998 si concentra sullo sviluppo di parchi eolici lavorando per diverse multinazionali. Nel 2000 inizia l’attività in qualità di consulente energetico/ambientale per diverse aziende ed enti. Attualmente è amministratore della +39 Energy e, in qualità di Ege, si occupa di “Efficienza energetica e Fonti rinnovabili”. è membro della commissione energia dell’ ordine degli ingegneri di Napoli.

Massimiliano Piacentini

Massimiliano Piacentini

Energy economist and regulatory affairs

 

 

Marco Sostaro

Sostaro ColCEO Bureau Veritas Nexta Srl

 

 

 

Daniela Basso

Professoressa DISAT, Università di Milano-Bicocca

Marina Varvesi, Aisfor

Laureata in chimica, ha lavorato in diverse realtà nazionali e internazionali. Responsabile dell’Area di “Innovazione e Ricerca” in AISFOR Srl una società italiana nata nel 2001 impegnata nel rafforzamento delle risorse (sia personali attraverso formazione che tecniche attraverso processi di ricerca e innovazione) nei settore del green. Attualmente è coordinatrice del progetto europeo Horizon2020 ASSIST (www.assist2gether.eu grant number 754051) per contribuire a contrastare la povertà energetica, gestendo un partenariato di 12 partner provenienti da 6 paesi. Coordinatrice di progetti europei tra ENACT (Convenzione Numero 2014-1-IT01-KA202-002672) e SMART-UP (grant number 649669), USMARTCONSUMER (grant agreement number IEE-13-590) e EGreenJobs (Grant agreement number 2013-1-PL1-LEO05-37623).
Marine Cornelis

E’ la direttrice esecutiva e fondatrice di NextEnergyConsumer, una società di consulenza politica focalizzata sugli aspetti sociali delle transizioni energetiche e climatiche a livello europeo e internazionale.

Michele Santovito, Assoege

Laurea in chimica, certificato EGE, CMVP, Facilitator per Contratti EPC. Esperienza decennale in un’azienda di produzione semiconduttori come Responsabile Ingegneria Impianti e Project Manager, dieci anni di esperienza come consulente libero professionista, dal 2016 fondatore e amministratore unico della Start Up Innovativa i-TES srl che sviluppa sistemi di accumulo termico con PCM. Fondatore e Presidente di Assoege, associazione Esperti Gestione Energia, dal 2012; consigliere dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e Valle d’Aosta, membro della Consulta delle Professioni (CUP) di Torino e della Rete delle Professioni Tecniche (RPT) del Piemonte, docente presso Università di Torino – CdL Chimica Industriale

Gianni Chianetta
Co Chairman, NameGlobal Solar Council The Global Solar Council is an international organization founded in 2015 to coordinate the efforts of the world’s solar photovoltaic trade associations. Its goal is to champion the rapid and wide-scale adoption of solar energy through cooperation, education, and training.

Matthew Dobson, Senior Energy Meteorologist, MeteoGroup

Senior Energy Meteorologist, MeteoGroup

Paolo Valvassori, Energy Manager di Fastweb

Energy Manager di Fastweb

Anna Laura Saso, ISPRA

AnnalauraResponsabile servizio biblioteche Ispra

 

Danilo De Luca

Ex web editor di SuperMoney, comparatore di tariffe online per energia, assicurazioni, prestiti, mutui, telefonia, pay tv e soluzioni per la finanza personale.

Patrizia Gentilini, Medico Oncologo, ISDE Italia

Medico specialista in Oncologia ed Ematologia, Patrizia Gentilini da sempre lavora nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di Forlì occupandosi anche prevenzione e diagnosi precoce del cancro. Appartiene all’Associazione dei medici per l’ambiente (Isde) e da quasi venti anni si dedica alla difesa della salute pubblica e alla prevenzione primaria diffondendo informazioni sui rischi ambientali, in particolare per esposizioni precoci.

Roberto Cattaneo

Consulente legale con significativa esperienza maturata nel contesto di una federazione di categoria di Confindustria. Mi occupo di norme relative alla fabbricazione e commercializzazione dei manufatti industriali, di diversa fonte e a livello nazionale e UE. Lavoro a stretto contatto con le imprese

Romano Stasi, Segretario Generale Consorzio Abi Lab

Segretario Generale Consorzio Abi Lab

Stefano Pepe, FIC

Responsabile Media Press Dipartimento Comunicazione della Federazione Italiana Cuochi Segretario Generale dell’ Unione Cuochi del Veneto – FIC

Giovanni Sandri, apienocarico.net

Giornalista specialista dell’automotive, lavora per il portale di informazione apienocarico

Andrea Atzori

Commissario liquidatore, ente di bacino padova 2 Dates Employed Mar 2016 – Present Employment Duration3 yrs LocationPadova

Claudia De Amicis

Giornalista specializzata nel settore energia, attualmente all’ARERA

 

Avv. Germana Cassar, partner DLA Piper
Avv. Germana Cassar, partner DLA PiperL’avv. Cassar è Partner del dipartimento Litigation & Regulatory e lavora presso l’ufficio di Milano. Presta consulenza a istituzioni finanziarie e investitori italiani e stranieri su tutte le questioni di diritto amministrativo riguardanti i settori dell’energia elettrica (incluso la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, la fornitura e distribuzione di energia elettrica e gas, i procedimenti sanzionatori, l’efficienza energetica e sistemi efficienti di utenza, sistemi per il risparmio energetico e l’assegnazione di Certificati Bianchi, gli incentivi pubblici erogati dal GSE e contributi UE), degli appalti pubblici, dell’ambiente, dell’urbanistica, dell’espropriazione e farmaceutico.

Andrea Di Dio – Teresa Gasparre, DLA Piper

Andrea Di Dio è Partner nel dipartimento Tax e lavora presso l’ufficio di Roma. Vanta una consolidata esperienza in relazione a una varietà di tematiche attinenti alla pianificazione fiscale, alle operazioni societarie straordinarie, di M&A e private equity, al contenzioso fiscale, alla fiscalità internazionale e al transfer pricing, nonché alla riorganizzazione di patrimoni familiari, anche in ambito successorio. Teresa Gasparre ha lavorato con DLA Piper si è specializzata in diritto tributario e si occupa prevalentemente di fiscalità d’impresa, diretta ed indiretta, e di fiscalità internazionale.

Andrea Cavada

Nato a Roma, giornalista pubblicista, scrittore, appassionato di tematiche ambientali e sociali. Ho avuto esperienze in diverse testate, dove tra le altre cose, mi sono occupato di cronaca nera. Non esco mai di casa senza la mia curiosità.

Andrea Casalone

È laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e in Stantec ricopre il ruolo di Project Engineer dal 2017, occupandosi di bonifiche e program management per aziende nel settore Oil & Gas. Da sempre appassionato di sostenibilità in tutte le sue forme, nel tempo libero ama leggere, viaggiare e perdersi in bici nel suo Monferrato.

Giulio Maroncelli

L’avv. Maroncelli è un Partner del Dipartimento Corporate e responsabile del settore Energy in Italia. Lavora presso l’ufficio di Roma. L’Avv. Maroncelli fornisce assistenza in relazione a operazioni nazionali e internazionali nel settore energy, incluse le operazioni cross-border nel settore oil&gas. L’Avv. Maroncelli si occupa prevalentemente di accordi commerciali (inter alia, accordi di Joint Development e Operating, Farm-in/Farm-out, EPC, O&M, fornitura, servizio, tolling e processing), M&A e project finance.

Avv. e Partner Giulio Maroncelli e Dott. Dario Stifano, DLA Piper
L’avv. Maroncelli è un Partner del Dipartimento Corporate e responsabile del settore Energy in Italia. Lavora presso l’ufficio di Roma. L’Avv. Maroncelli fornisce assistenza in relazione a operazioni nazionali e internazionali nel settore energy, incluse le operazioni cross-border nel settore oil&gas. Dario Stifano è Avvocato nel dipartimento Corporate e lavora preso l’ufficio di Roma. Svolge la sua attività principalmente nel settore Corporate e si occupa inter alia di M&A, contrattualistica, pareristica. Da luglio 2016 a gennaio 2017 ha svolto un secondment a Miami (FL) negli Stati Uniti e a Panama City (Panama) collaborando per conto del dipartimento di Roma presso una società attiva nel campo delle energie.
Cecilia Bonazza trainee / Giovanni Iaselli lead lawyer DLA Piper

Cecilia Bonazza è Avvocato nel dipartimento di Diritto Tributario e lavora presso l’ufficio di Milano. Si occupa di consulenza fiscale nell’ambito di operazioni straordinarie e di ristrutturazione aziendale, collaborando alla predisposizione di due diligence fiscali e all’attività di consulenza su temi di fiscalità finanziaria. L’avv. Giovanni Iaselli è Lead Lawyer nel dipartimento di Diritto Tributario e lavora presso l’ufficio di Milano. Ha maturato una significativa esperienza in tematiche doganali, IVA e nelle altre imposte indirette quali imposte di registro e accise oltre ad una approfondita conoscenza delle tematiche fiscali principali attinenti al settore dell’e-commerce e gaming.
Giulio Maroncelli e Roberta Padula di DLA Piper

L’avv. Maroncelli è un Partner del Dipartimento Corporate e responsabile del settore Energy in Italia. Lavora presso l’ufficio di Roma. L’Avv. Maroncelli fornisce assistenza in relazione a operazioni nazionali e internazionali nel settore energy, incluse le operazioni cross-border nel settore oil&gas. Roberta Padula è Avvocato nel dipartimento Corporate e lavora presso l’ufficio di Roma. Roberta ha conseguito la laurea con lode presso l’Università LUISS di Roma, con specializzazione in diritto societario. La sua attività si concentra nell’assistenza a clienti italiani e stranieri in relazione a operazioni corporate nazionali e cross-border con particolare riferimento al settore energy (energie rinnovabili, efficienza energetica, oil&gas).

Immacolata Battaglino e Milly Supino, DLA Piper

Immacolata Battaglino è Avvocato nel dipartimento Litigation & Regulatory e lavora presso l’ufficio di Milano. Si occupa altresì della predisposizione e revisione di tutti i contratti per l’acquisizione dei diritti su terreni ed edifici per la realizzazione di progetti nel settore energetico ed assistenza nel corso di procedure espropriative. Milly Supino è stata avv presso DLA Piper ora è presso Legance.
Cristina Mazzani

giornalista

Donato Lucadamo

Project Technical Leader. È un geologo con oltre 20 anni di esperienza nel settore ambientale, con particolare riferimento al Project Management e alla direzione di cantiere in relazione a progetti di bonifica di siti industriali attivi e dismessi, legati a svariati ambiti produttivi (chimici, petrolchimici, meccanici).

Francesco Ciaraffo

Giornalista e juventino. Vivo tra Camera, Senato e Whatsapp.

Giampaolo Tarantino

Giornalista dal 2007 ma la passione per le tematiche legate al mondo dell’energia è nata molti anni prima. Si è occupato di informazione su carta stampata, web e televisione (anche contemporaneamente). Attualmente lavoro per Gruppo Italia Energia e le sue testate

Francesco Andreoli

Laureato in economia internazionale e con un master in Management dell’energia e dell’ambiente, ho poi iniziato l’avventura in Gruppo Italia Energia, in cui ho collaborato con Canale Energia da ottobre 2017 a giugno 2018, dove ho potuto soddisfare la mia passione per il mondo dell’energia e dell’informazione. Ora lavoro nell’ufficio comunicazione alla Antonio Carraro, azienda di Padova produttore di trattori per l’agricoltura.

Nunzio Ingiusto

Giornalista freelance ha collaborato con i quotidiani Paese Sera e Il Mattino, con l’emittente Tv Napoli 58 e con testate quali Libero, Specchio economico, Italia Sud, Ecoviaggi. È stato per 10 anni membro del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Nel 1997 ha vinto il premio giornalistico “Calabria ‘79”. È autore del libro “Mezzogiorno in bianco e nero”.

Finlombarda

E’ la società finanziaria di Regione Lombardia. In qualità di società in house, ha il compito istituzionale di concorrere all’attuazione dei programmi regionali di sviluppo economico, sociale e del territorio. Finlombarda S.p.A. è iscritta nell’albo di cui all’art. 106 del Testo Unico Bancario (T.U.B.) ed è sottoposta alla vigilanza di Banca d’Italia. Finlombarda S.p.A. progetta, realizza e gestisce prodotti e servizi finanziari innovativi – a valere su risorse proprie, regionali e dell’Unione Europea – a favore di imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche lombarde, anche in co-finanziamento con altri intermediari finanziari o bancari. Finlombarda S.p.A. supporta Regione Lombardia nella strutturazione di operazioni finanziarie in ambiti strategici per l’attrattività e la competitività del territorio, ivi compreso nel settore delle infrastrutture

.

Canale Energia è registrato presso il Tribunale di Roma con il n. 221 del 27 luglio 2012

Editore: Gruppo Italia Energia s.r.l. socio unico
Server provider: FlameNetworks – Enterprise Hosting Solutions

Sede Legale e Operativa: viale Mazzini, 123 00195 Roma- Tel: 06.87678751 Fax: 06.87755725

È un prodotto:  Gruppo Italia Energia, il primo editore italiano totalmente digitale dedicato al settore energetico. Vedi CHI SIAMO