Nuova alleanza nel settore fotovoltaico: SMA Solar Technology AG e Danfoss A/S creano la più grande partnership per il settore dei convertitori

15

Niestetal/Nordborg, 26 febbraio 2014 – Una partnership strategica è quella siglata oggi tra SMA Solar Technology AG (SMA/FWB: S92) e Danfoss A/S. Le due aziende leader nella tecnologia fotovoltaica si sono unite per puntare insieme a una sensibile riduzione dei costi, sfruttando le economie di scala e l’esperienza comune. Danfoss ha acquisito una quota del 20% di SMA e ha in programma di cedere a quest’ultima tutte le attività legate al comparto degli inverter fotovoltaici.
“La collaborazione strategica con Danfoss rafforzerà la leadership di SMA nel mercato mondiale del fotovoltaico. Il mercato è oggi estremamente competitivo e dobbiamo affrontare una forte pressione sui prezzi. Grazie a questa nuova alleanza strategica, potremo trarre vantaggio dalla pluriennale esperienza di Danfoss nel settore dei dispositivi di automazione industriale, che da tempo sta vivendo una spietata concorrenza. Di conseguenza, il gruppo Danfoss ha orientato la propria strategia verso il miglioramento continuo grazie alla riduzione dei costi e all’approvvigionamento internazionale. Entrambe le aziende beneficeranno quindi di quest’alleanza strategica per una riduzione sostenibile dei costi”, spiega Pierre Pascal Urbon, CEO di SMA.
Grazie a questa partnership, SMA potrà inoltre ampliare la propria offerta di prodotti tramite l’acquisizione del settore degli inverter fotovoltaici di Danfoss. Una volta approvata la transazione, SMA introdurrà nuovi prodotti per il segmento di mercato degli impianti fotovoltaici di medie dimensioni, in costante crescita in Europa, Stati Uniti e Cina.
“Grazie a questa partnership le due aziende leader nella produzione di inverter costituiranno una delle alleanze più grandi a livello mondiale del settore. L’acquisizione di una quota di partecipazione del 20% di SMA rappresenta un segnale forte a conferma del nostro impegno continuo e della fiducia nel mercato del fotovoltaico. Trasferiremo la nostra pluriennale esperienza nell’ambito della tecnologia di azionamento al settore degli inverter fotovoltaici, accelerando così l’innovazione. Danfoss beneficerà delle economie di scala e della rapida crescita dell’industria fotovoltaica nei prossimi anni”, spiega Niels B. Christiansen, Presidente e CEO di Danfoss.
Danfoss acquisirà 6,94 milioni di azioni di SMA Solar Technology AG a un prezzo di 43,57 Euro dai fondatori dell’azienda, dalle loro famiglie e dalle fondazioni. Il prezzo d’acquisto corrisponde a un sovrapprezzo del 50% rispetto al prezzo medio ponderato per i volumi degli ultimi 60 giorni. Il volume della transazione ammonta a 302,38 milioni di Euro. Le azioni flottanti di SMA si attesteranno al 25,05% al termine della transazione. I fondatori di SMA con le loro famiglie e le fondazioni manterranno il possesso del 54,95% delle azioni di SMA. Nei prossimi due anni Danfoss non acquisterà o venderà ulteriori quote di SMA (periodo di lock-up). La transazione avverrà previa autorizzazione delle autorità preposte. La vendita delle azioni e il contratto di collaborazione saranno messi a punto durante il terzo trimestre del 2014. Ulteriori informazioni sulla transazione sono disponibili sul sito SMA:

http://www.sma.de/investorrelations/publikationen/praesentationen.html.

Print Friendly, PDF & Email