Innovazione nel settore delle rinnovabili con la comparazione reale al servizio del cliente

Il CEO e fondatore di PVCompare Davide Zanatta ( FlySolartech Solutions): “Sin dal giorno in cui PVCompare è stata fondata avevamo un obiettivo: creare un servizio che fosse a misura del cliente e che innovasse il  modo di concepire il rapporto con l’energia consumata. Volevamo rendere gli individui liberi: liberi di scegliere in maniera indipendente il miglior produttore sul mercato per il loro impianto fotovoltaico date le loro esigenze di consumo, e di poterne monitorare l’efficienza in maniera consapevole. Oggi, con l’introduzione della comparazione reale, abbiamo raggiunto quell’obiettivo ”.

Milano, maggio 2015 – 35.000 impianti iscritti in una sola settimana, 200 aziende, centinaia di migliaia di utenti in tutto il mondo. Dare importanza primaria alla qualità e alla professionalità: è questa la missione principale di PVCompare.  Il sistema di review, basato sulla valutazione di chi ha già testato la professionalità ed i servizi di produttori ed installatori, ha reso infatti possibile fino ad oggi, anche al consumatore meno esperto, di compiere una scelta ottimale in piena autonomia. Tuttavia, da solo non è sufficiente a dare agli utenti un punto di vista oggettivo, non condizionato dunque dalla soggettività delle esperienze dei singoli.

Pensando ad un servizio innovativo che potesse cambiare l’esperienza del consumatore e il suo approccio all’approvvigionamento energetico, abbiamo capito che tutto ciò che avremmo dovuto fare era rendere il sistema il più oggettivo ed intuitivo possibile.

La comparazione reale nasce dall’esigenza di tener conto delle diversità insite in ogni differente prodotto le quali causano differenze di rendimento al modificarsi delle condizioni di utilizzo. Alcuni prodotti sono ottimi in luoghi dove la temperatura è mediamente più bassa, altri risultano avere perdite inferiori al manifestarsi di incrementi della temperatura.

Quest’ultime sono informazioni non facilmente reperibili dall’utente medio.

Grazie alla nuova funzione di comparazione reale é possibile per il potenziale cliente interessato, andare ad immettere alcuni parametri inerenti la propria ipotetica futura installazione (i dati determinanti sono inerenti alla collocazione dell’impianto futuro) quali:

•            luogo geografico;

•            inclinazione falda tetto “tilt” (espresso in gradi);

•            orientamento “azimuth” (nord, sud, ovest, est);

Il servizio è costruito a misura del singolo utente. Non sono necessarie infatti conoscenze pregresse circa il funzionamento degli impianti fotovoltaici per l’utilizzo della funzione di comparazione reale. Il sistema è facile ed intuitivo e qualora l’utente abbia problemi nell’immissione dei dati, il nostro sistema informativo gli fornirà il supporto di cui ha bisogno.

Una volta concluso il processo di immissione dei dati, ogni utente può verificare così quale prodotto (inverter e pannello) possa essere il migliore nel proprio caso oltre a prendere conoscenza di quale installatore ha realizzato gli impianti più performanti a parità di caratteristiche.

Una volta visualizzati i produttori più performanti date le proprie condizioni di utilizzo, l’utente ha la possibilità di informarsi maggiormente sul produttore stesso tramite l’utilizzo delle informazioni e recensioni già disponibili sulla piattaforma.

Uno dei punti di forza del servizio risiede nell’impossibilità di manipolazione dei dati utilizzati per la comparazione reale. Infatti, quest’ultimi vengono forniti direttamente dagli  utenti che registrano il loro impianto alla piattaforma. L’algoritmo che abbiamo creato va dunque a prelevarli direttamente dai loro inverter in tempo reale garantendo che le informazioni fornite agli utenti siano sempre aggiornate e reali. Nessuno ha infatti la possibilità di agire su di essi per eliminarli o ritoccarli.

Partendo dall’idea che la conoscenza non condivisa sia conoscenza sprecata, abbiamo costruito un sistema che avvicina le persone al mondo dell’energia rinnovabile abbattendo le barriere conoscitive e promuovendo una totale indipendenza di utilizzo.

L’innovazione oltre ad essere un’ innovazione di servizio, unica nel suo genere, riguarda anche il rapporto che le persone avranno d’ora in avanti con la propria produzione energetica incentivando in ultima istanza l’adozione su larga di fonti di approvvigionamento rinnovabile grazie alla possibilità di scelta ed indipendenza di gestione del proprio impianto.