ABB amplia la gamma di prodotti Symphony Plus

17

Zurigo, Svizzera, 3 marzo 2015 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha lanciato oggi Symphony® Plus SD Series, la famiglia di prodotti di controllo e input/output (I/O) flessibili che offre automazione totale di impianto per qualsiasi tipo di applicazione, indipendentemente dalla taglia o dall’ubicazione. I prodotti verranno presentati all’evento ABB Automation and Power World a Houston, in Texas, dal 2 al 5 marzo. 

La gamma SD Series è progettata per aumentare l’efficienza energetica e la produttività nei diversi ambienti operativi delle industrie dell’energia e dell’acqua. La nuova gamma si adatta particolarmente ad applicazioni ove il controllo è distribuito su un’area molto vasta e spesso soggetta a condizioni ambientali estreme, come i parchi solari ed eolici e gli impianti di trattamento e distribuzione dell’acqua.

SD Series rappresenta l’ultimo arrivato della famiglia Symphony Plus, la piattaforma di automazione per la generazione di energia e il settore dell’acqua vanto di ABB e il sistema di controllo distribuito (DCS) più usato in questi settori.

“Il lancio dell’SD Series rappresenta una riconferma dell’investimento di ABB sulla piattaforma Symphony Plus basato su una politica di “evoluzione senza obsolescenza” che si traduce nell’introduzione di nuove tecnologie con maggiori benefici proteggendo al contempo gli investimenti a lungo termine, grazie alla piena compatibilità con le installazioni esistenti,” ha commentato Massimo Danieli, Amministratore Delegato del business Power Generation di ABB, parte della divisione Power Systems.

Importante il ruolo svolto dal centro di sviluppo italiano con sede a Genova, accanto ai ricercatori statunitensi, tedeschi e indiani. Un team dedicato sviluppa soluzioni innovative di automazione, con un forte orientamento ai temi dell’ottimizzazione e dell’efficientamento.

“Questo importante risultato evidenzia la capacità di sviluppare competenze di rilievo in ambito territoriale, esportabili in tutto il mondo” afferma GB Ferrari, responsabile della divisione Power Systems di ABB. “Genova si conferma così come uno dei più importanti centri italiani di innovazione tecnologica nel settore dell’automazione e una fucina di idee e di soluzioni, sempre più aperta verso i mercati internazionali.”

SD Series è un portafoglio di prodotti di controllo e I/O montati su barra DIN con architettura scalabile, design flessibile e tecnologia consolidata. La soluzione è straordinariamente efficiente dal punto di vista energetico e si ripaga da sola attraverso la riduzione sul lungo periodo dei costi di produzione, operativi, e di manutenzione.  

Inoltre, i prodotti della gamma resistono a condizioni ambientali estreme quali temperature tra -20 e +70 gradi Celsius senza l’ausilio di protezioni ambientali aggiuntive. Ciò consente una drastica riduzione del loro impatto e dei costi di manutenzione, migliorandone l’affidabilità e le performance grazie al minor numero di componenti. 

Symphony Plus consente agli impianti e al loro personale di operare in modo efficiente e bilanciare obiettivi operativi, quali la disponibilità delle risorse, l’affidabilità e l’efficienza delle performance, con obiettivi di business, quali l’estensione del ciclo di vita dell’impianto, la riduzione delle emissioni e la conformità agli standard vigenti. 

Print Friendly, PDF & Email