PRYSMIAN PORTA LE SOLUZIONI PIU’ INNOVATIVE, SOSTENIBILI ED EFFICIENTI PER L’INDUSTRIA DEI PARCHI EOLICI OFFSHORE A WINDENERGY HAMBURG 2016

160

Milano, 26 settembre 2016 – Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni, presenterà la sua gamma di prodotti e servizi all’avanguardia per l’industria dell’energia eolica a WindEnergy Hamburg 2016, che si terrà in Germania dal 27 al 30 settembre (hall B6 stand 562). WindEnergy Hamburg 2016 è un evento chiave per il Gruppo per presentare gli ultimi progressi nelle soluzioni in cavo per l’industria dell’energia eolica offshore sempre più innovative, sostenibili ed efficienti.

Nel mese di marzo di quest’anno, Prysmian è stato il primo produttore di cavi ad annunciare di aver ottenuto la qualifica – nell’ambito del programma Offshore Wind Accelerator (OWA) promosso da Carbon Trust – della propria soluzione in cavo a 66 kV per applicazioni infra-mulino offshore. Il sistema qualificato – una soluzione in cavo tripolare a 66 kV isolato in EPR “wet-design” con conduttore in alluminio o in rame e nucleo ottico integrato – comprende giunti di fabbrica, giunti di installazione e terminali (con tecnologia Click-FitTM di proprietà del Gruppo) e combina l’impiego di materiali di isolamento di avanguardia come l’EPR (che ha eccellenti prestazioni a contatto diretto con l’acqua e prestazioni termiche e meccaniche superiori che lo rendono adatto anche ad applicazioni di tipo dinamico), con i benefici di costo di un disegno più leggero e senza piombo che consente una riduzione fino al 15% del costo dei parchi eolici offshore.

Nel mese di luglio, il Gruppo ha annunciato il varo e l’entrata in operazioni del nuovo pontone per la posa di cavi sottomarini Ulisse, dotato di una capacità di trasporto di 7000 tonnellate di cavo avvolto su una piattaforma rotante di 30 m di diametro e munito di un braccio di deposizione cavo e di uno scivolo di poppa per le operazioni di imbarco e di posa del cavo. Il primo progetto in corso di realizzazione con Ulisse è il collegamento Negros-Panay nelle Filippine.

Con Ulisse e le altre posacavi, Giulio Verne e Cable Enterprise, insieme a una vasta gamma di attrezzature per la protezione dei cavi, il Gruppo offre una flotta dedicata con una sempre maggiore e migliore capacità di esecuzione e tutti i requisiti necessari per affrontare al meglio l’installazione di cavi sottomarini in collegamenti per l’industria dell’energia eolica offshore.

La gamma di prodotti che Prysmian presenterà a WindEnegy Hamburg 2016 include sistemi in cavo sottomarino AC e DC per la trasmissione di energia, soluzioni per turbine eoliche composte da cavi di ultima generazione con elevata resistenza all’abrasione, alle radiazioni UV, alla corrosione, alla flessione e alla torsione, per garantire maggiore efficienza, affidabilità e sicurezza, e appositamente progettati per soddisfare condizioni di installazione ed operazione e il nuovo sistema in cavo Feltoflex HV, progettato per l’installazione in condizioni di interconnessione mobile tra piattaforme (per es. passerelle e ponti) per tensioni fino a 155 kV che presenta caratteristiche tecniche e di installazione superiori.

Print Friendly, PDF & Email