Le Terrazze ottiene le certificazioni ISO 14001 e OHSAS 18001

13

Milano, 30 gennaio 2014 – Il centro commerciale Le Terrazze di La Spezia, posseduto e sviluppato da Sonae Sierra e ING, ha ottenuto entrambe le certificazioni ISO 14001 e OHSAS 18001 per la corretta gestione del sistema Ambientale e di Sicurezza e Salute relativamente alla fase operativa.

Il sistema di gestione ambientale del centro commerciale Le Terrazze è stato progettato per migliorare l’eco-efficienza, tenere sotto controllo gli impatti ambientali più significativi derivanti dalle attività e rinforzare l’impegno dell’azienda di migliorare le sue operazioni di efficienza insieme al valore degli asset. Attraverso una attività di vigilanza continua, l’energia, l’acqua e le prestazioni di riciclo sono monitorate regolarmente, ciò consente di adottare tutte le misure necessarie a ottimizzarne il consumo quotidiano.

Questa visione aziendale di sviluppo sostenibile, che caratterizza tutti i centri commerciali gestiti da Sonae Sierra, unita alla scrupolosa attenzione verso la salute e la sicurezza dei lavoratori, hanno permesso al centro commerciale Le Terrazze di ottenere le due importanti certificazioni internazionali. A partire da dicembre 2013, le certificazioni ISO 14001 sono state ottenute dall’87% dei centri commerciali Sonae Sierra in funzione e le certificazioni OHSAS 18001 dal 60%.

Josè Maria Robles, General Manager Property Management di Sonae Sierra in Italia, ha commentato: “ Il centro commerciale è impegnato profondamente nell’ambiente, la sicurezza e salute da tanto tempo. Siamo fieri delle due certificazioni internazionali poiché dimostrano il nostro sforzo di migliorare l’efficienza nella gestione delle risorse contribuendo alla sicurezza e al benessere dei nostri visitatori, tenant, fornitori e personale. Continueremo a muoverci in questa direzione per accrescere la nostra abilità di produrre un valore aggiunto per l’intera comunità”.

ISO 14001 è la norma internazionale stabilita dall’International Organization for Standardization (ISO) che identifica gli standard che un’azienda deve rispettare per realizzare al proprio interno un sistema di gestione ambientale. La certificazione ISO 14001 non è obbligatoria ma rappresenta una scelta volontaria da parte dell’azienda, che decide di vigilare sugli impatti delle proprie attività e di impegnarsi in modo sistematico per ridurli, adeguando i propri comportamenti alla normativa europea.

La certificazione OHSAS 18001, invece, verifica l’applicazione volontaria da parte dell’azienda di un sistema che garantisca adeguato controllo in merito alla Sicurezza e alla Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti. OHSAS 18001 è considerato il più importante standard mondiale nel settore della Sicurezza e Salute.

Print Friendly, PDF & Email