Intesa Sanpaolo si aggiudica l’HR innovation award 2014

16

Il premio è assegnato alle aziende che più si sono distinte nell’innovazione dei processi di gestione e sviluppo

delle Risorse Umane

Milano, 26 maggio 2014 – Intesa Sanpaolo è stata premiata dall’Osservatorio HR Innovation Practice come migliore azienda che nel 2014 si è distinta nell’innovazione dei processi di gestione e sviluppo delle Risorse Umane.

Il Gruppo bancario è stato premiato grazie all’attività del Servizio Formazione che ha lanciato il progetto “Capusability”. Si tratta di un sistema intelligente che propone di potenziare la formazione dei dipendenti tenendo conto dei loro bisogni impliciti (bisogni per i quali si considera scontata la soddisfazione), espliciti (quelli cioè che vengono rilevati con le ricerche di mercato e con il contatto diretto del personale) e delle modalità di apprendimento di ciascuno.

Lo scopo dell’iniziativa è di aumentare l’efficacia della formazione agendo sia sulla personalizzazione dei percorsi e sui processi di sviluppo delle persone, che sulla capitalizzazione e valorizzazione delle numerose risorse formative online esistenti nella Banca.

Il progetto “Capusability” opera su due fronti: da un lato la catalogazione dei materiali multimediali esistenti e dei profili di apprendimento, dall’altro la realizzazione di un motore di “automatic tagging and clustering”.

La piattaforma permette la condivisione della conoscenza professionale attraverso l’analisi dei contenuti, dei commenti ad essi associati, del mestiere esercitato e dei profili di interesse espressi dai partecipanti.

La Ricerca 2014, realizzata dall’Osservatorio HR Innovation Practice, ha coinvolto le Direzioni HR di 101 entità, suddivise tra imprese private e pubbliche amministrazioni italiane. Sono stati analizzati i cambiamenti in atto nei seguenti ambiti:
• organizzazione della Direzione HR in termini di professionalità, competenze e scelte di sourcing;
• innovazione digitale dei processi HR e impatto dei nuovi trend – quali la Business Intelligence, il Cloud Computing, il Mobile e il Social – sui modelli di gestione e di sviluppo del capitale umano;
• Global HR Management e gestione della mobilità internazionale.

Anche nel 2011 Intesa Sanpaolo, grazie al Servizio Formazione, aveva ricevuto l’HR Innovation Award con il Progetto Learning Experience Design che aveva l’obiettivo di spostare il focus dalla capacità di erogare corsi, all’abilità di disegnare e far vivere esperienze di apprendimento ricche e coinvolgenti.

Intesa Sanpaolo
Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali
06.67125297
stampa@intesasanpaolo.com

Print Friendly, PDF & Email