ELCO Italia presenta Thision Mini, la nuova caldaia murata ad alta efficienza

92

30 Marzo 2015 – Unità dotata di corpo di combustione a condensazione con elevata efficienza energetica: rendimento fino al 108% a regime parziale, classe energetica **** secondo direttiva 92/42/CE. Ridotte emissioni inquinanti: classe 5 per l’emissione di NOx.

Il rapporto di modulazione 1:5 assicura un efficiente adeguamento del regime al fabbisogno offrendo eccellenti prestazioni tutto l’anno.

L’erogazione termica con logica auto-adattativa previene cicli ravvicinati di accensione/spegnimento a vantaggio dell’efficienza di combustione e dell’affidabilità. Oltre al risparmio di combustibile anche l’assorbimento elettrico è contenuto, grazie alla pompa di circolazione a basso consumo con modulazione continua.

La modulazione di pompa e ventilatore conferisce una notevole riduzione delle emissioni acustiche specie a regime parziale. Ciò è anche esaltato dall’accurato isolamento acustico del vano. Il modello CPR con scambiatore integrato per la produzione di acqua calda si distingue per il comfort sanitario – classe *** secondo EN13203.

Il moderno corpo di combustione a condensazione permette di conseguire il rendimento pari al 108% a regime parziale (107% con portata nominale), con classe energetica **** secondo dir. 92/42/CE. Il livello di modulazione della caldaia assicura comfort e alte prestazioni stagionali, grazie alla riduzione dei cicli di accensione / spegnimento e quindi al limitato impatto dei transitori di combustione. Il ridotto assorbimento elettrico è ottenuto grazie alla modulazione del ventilatore e del circolatore. Inoltre il circolatore a basso consumo permette la modulazione continua del regime in base alle reali esigenze d’impianto. La regolazione consente in particolare un efficiente funzionamento ai regimi parziali, assicurando le condizioni di combustione e scambio termico ottimali per beneficiare dell’apporto della condensazione. Ulteriore contributo alla riduzione dei consumi è dato dalla possibilità di gestire zone di distribuzione, a diverse temperature, e dall’apporto solare termico integrato grazie ai diversi componenti accessori.

I benefici per l’ambiente risiedono nelle basse emissioni di inquinanti (classe 5 NOx) e nei ridotti consumi, sia elettrici che di fonti fossili non rinnovabili. I consumi e le emissioni risultano ulteriormente ridotti nelle condizioni di carico parziale, particolarmente frequenti nel funzionamento complessivo annuo. Inoltre è realizzabile l’apporto da fonti rinnovabili, grazie alla facile integrazione impiantistica con la sorgente solare termica. Infine anche l’impiego dei materiali è pensato per il minimo impatto, grazie all’imballo mono-componente.

THISION MINI presenta a bordo REMOCON PLUS, un’interfaccia utente/tecnico semplice ed intuitivo caratterizzato da un display LCD a matrice di grandi dimensioni che permette una facile lettura in ogni condizione grazie alla retro-illuminazione regolabile su fondo blu.

La navigazione del menu multilivello è estremamente razionale, grazie alla presenza di soli 2 tasti e di una manopola encoder. Ciò consente di svolgere con tranquillità le impostazioni, con menù dedicati all’utente e al tecnico. REMOCON PLUS, fornito preinstallato a bordo caldaia può essere facilmente remotato (supporto per installazione a muro fornito di serie).

REMOCON PLUS permette di accedere a tutti i componenti di sistema residenziale ELCO (caldaia, sezione solare, moduli di distribuzione): ed è compatibile con i prodotti ELCO più recenti ed innovativi, quali i bollitori solari integrati SOLAR ACS PLUS e SOLAR HS PLUS.

Molteplici tipologie di sistema sono quindi gestibili direttamente da THISION MINI: dalla distribuzione su più zone miscelate in bassa temperatura – ideali in abbinamento alla caldaia a condensazione – all’utilizzo della fonte rinnovabile solare, dedicata alla semplice produzione di acqua calda sanitaria come pure a sistemi più evoluti di integrazione al riscaldamento con produzione di acqua calda tramite preparatore istantaneo.

L’interfaccia dialoga con la regolazione di ciascun dispositivo collegato, grazie al bus seriale dedicato basato su protocollo BridgeNet ®.

L’installazione di THISION MINI risulta rapida in ogni contesto abitativo, grazie alle dimensioni compatte e all’agevole disposizione dei raccordi idraulici (150 mm dal muro) e fumi.

Print Friendly, PDF & Email