Brixia Finanziaria e Liquigas inaugurano la prima stazione di rifornimento a GNL per mezzi pesanti a Fiorenzuola d’Arda (PC)

La nuova apertura segna l’apertura delle due Società al mercato del Gas Naturale per l’autotrazione

7 dicembre 2017 – Fiorenzuola d’Arda (PC), 6 dicembre 2017 – Brixia Finanziaria, realtà leader in Italia nella distribuzione di carburante per autotrazione e Liquigas, azienda leader nella distribuzione di GPL e GNL ad uso domestico, residenziale e industriale, inaugurano una nuova stazione di servizio a GNL per mezzi pesanti a Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza.

La nuova stazione di servizio, che fa salire a piu di dieci il numero dei punti di rifornimento attualmente disponibili in Italia, costituisce un ulteriore passo avanti nella creazione di una rete di stazioni a GNL in grado di favorire la ulteriore diffusione di questo carburante, in forte crescita sul mercato italiano grazie alla sua efficienza, concorrenzialità di prezzo e maggiore sostenibilità rispetto alle fonti tradizionalmente impiegate per l’autotrazione. Il GNL infatti presenta emissioni di CO2 e inquinanti quali NOX SO2 e particolati (PM2,5 e PM10) nettamente inferiori rispetto agli altri combustibili utilizzati nell’autotrazione.

La nuova stazione di servizio – nata dalla sinergia di due player leader nel nostro Paese nel campo della distribuzione di combustibili, che hanno deciso di investire su una fonte altamente innovativa – si trova in un’area geografica strategica per la presenza di importanti arterie di comunicazione, oltre a numerose realtà produttive e hub logistici. In particolare, per quanto riguarda le autostrade, Fiorenzuola d’Arda è servita dalla A1 e dalle diramazioni della A21 e dalla A15.

L’impianto eroga sia GNL (Gas Naturale Liquefatto) sia GNC (Gas Naturale Compresso), consentendo il rifornimento sia dei mezzi pesanti che di quelli leggeri. In questa occasione Iveco effettuerà il rifornimento di uno dei nuovi Stralis NP 460 alimentato a GNL, dotato del nuovo motore da 13l e 460cv, alimentato a GNL per una autonomia fino a 1600 km, illustrando ai presenti il processo e i benefici di questa innovativa alimentazione.

“Liquigas è stata tra le prime realtà a credere nelle potenzialità del GNL e a proporre questo combustibile sul mercato italiano in ambito industriale, sviluppando un forte know how, che oggi viene messo a disposizione anche del settore dell’autotrazione.” Ha dichiarato Andrea Arzà, Amministratore Delegato di Liquigas.  “Siamo lieti di essere partner di Brixia Finanziaria nella realizzazione di questa prima stazione di rifornimento e di sostenere la diffusione in Italia di un combustibile altamente sostenibile”.

“Il GNL costituisce un importante elemento di innovazione nel settore dei trasporti, grazie alle proprie caratteristiche che lo rendono maggiormente efficiente e sostenibile a livello ambientale, credo per questo che sia destinato ad assumere un ruolo sempre più rilevante nell’ambito dell’autotrazione in Italia” sottolinea Giuliano Paterlini, Amministratore Delegato di Brixia Finanziaria. “La scelta per l’apertura del nuovo impianto di rifornimento è ricaduta su Fiorenzuola d’Arda in virtù dell’ubicazione geografica, in prossimità di importanti vie di comunicazione e snodi logistici in cui operano numerose società di trasporto”.