Alstom ha installato la più grande turbina eolica offshore del mondo

11

eolico-offshore20 novembre 2013 – Si tratta della più grande turbina eolica offshore mai installata nelle acque marine. Grazie al suo rotore di 150 metri (con pale lunghe 73,50 metri), la turbina garantisce un rendimento migliore del 15% rispetto alle turbine offshore esistenti, e sarà in grado di fornire energia elettrica equivalente al consumo di circa 5.000 famiglie.

Dopo i test condotti con successo sulla prima Haliade 150 installata a Le Carnet, in Francia, che ha ottenuto nel maggio 2013 la misurazione delle prestazioni di potenza IEC -International Electrotechnical Commission (potenza Curve1), l’installazione premetterà di verificare come si comporta la macchina in mare aperto, ambiente per il quale è stata progettata e sviluppata.

Una sottostruttura di 61 metri è stata installata su pilastri conficcati a una profondità di oltre 60 metri. E’ stata poi gradualmente montata la torre alta 78 metri. Nell’insieme, la navicella si erge a più di 100 metri sopra il livello del mare. La turbina eolica e la sua struttura di sostegno pesano complessivamente 1.500 tonnellate.

Questa turbina eolica funziona senza moltiplicatore di giri (mediante trasmissione diretta) ed è dotata di un alternatore a magneti permanenti per ridurre i costi di esercizio e di manutenzione. Haliade 150 è dotata della tecnologia PURE TORQUE® di Alstom, che protegge l’alternatore deviando le sollecitazioni indesiderate del vento verso la torre della turbina e ottimizza in tal modo le prestazioni.

L’installazione in mare aperto della turbina eolica da 6 MW rappresenta per Alstom una tappa importante nel processo di industrializzazione di questo prodotto.

La turbina eolica di Le Carnet dovrebbe ottenere la certificazione finale nel corso della prima metà del 2014. La realizzazione delle due fabbriche di Saint-Nazaire (per le navicelle e i generatori) è in corso e terminerà nell’estate 2014, seguita dalla costruzione delle due fabbriche di Cherbourg (pale e torri).

“Questo progetto con Belwind conferma la nostra leadership tecnologica e le nostre capacità innovative. L’installazione della nostra turbina, che è semplice, robusta ed efficiente, contribuisce a migliorare la competitività dell’energia eolica offshore “, ha dichiarato Alfonso Faubel Senior Vice-President  Alstom Wind.

“La collaudata esperienza di Belwind nel completare progetti offshore e realizzare parchi eolici, ha aiutato Alstom a eseguire il lavoro di installazione in acque marine nelle migliori condizioni possibili. Siamo convinti che l’innovativa tecnologia di Alstom per l’energia eolica contribuirà a fornire una delle future soluzioni per garantire energia pulita, affidabile ed efficiente”, ha detto Wim Biesemans, presidente Belwind.

Print Friendly, PDF & Email