GFBiochemicals acquisisce Segetis il principale produttore di derivati da acido levulinico ed entra nel mercato americano

Washington D.C., 19 Febbraio 2016 – GFBiochemicals, il maggiore produttore a livello mondiale di acido levulinico direttamente da biomassa, acquisisce asset e proprietà intellettuali di Segetis, il principale produttore di derivati da acido levulinico nel mercato statunitense. Segetis possiede un patrimonio unico di tecnologie e know how, composto da oltre 250 brevetti a livello mondiale.

La società ha acquisito lo stabilimento produttivo di Segetis in Minnesota (USA) e si stabilirà direttamente nel mercato con GFBiochemicals Americas. Pasquale Granata, fondatore, insieme a Mathieu Flamini, di GFBiochemicals, ha commentato: “L’acido levulinico prodotto direttamente dalla biomassa è uno dei componenti chimici più versatili al mondo in grado di sostituire i derivati dal petrolio con derivati non inquinanti. Con l’acquisizione di Segetis, in particolare della piattaforma tecnologica Javelin™, potremmo accelerare l’entrata sul mercato dell’acido levulinico e dei suoi prodotti derivati”.

Segetis è un produttore leader di derivati da acido levulinico con tecnologie all’avanguardia, ideate e perfezionate in anni di ricerca e sviluppo, applicate in molti settori – tra cui plastificanti per PVC e biopolimeri, solventi, detergenti per la casa e per uso industriale, prodotti agrochimici, rivestimenti e adesivi. Pasquale Granata, co-fondatore di GFBiochemicals, ha aggiunto: “Questa acquisizione è un momento fondamentale per GFBiochemicals e segna l’inizio della nostra strategia di crescita sul mercato. La società continuerà il suo piano di sviluppo basato sia sulla crescita organica sia sulla creazione di importanti partnership con primarie aziende, e anche su potenziali acquisizioni future di tecnologie relative a derivati dell’acido levulinico”.