bicicletta

“Prendi a cuore il tuo ambiente: #sceglilabici” è lo slogan promosso da Fiab – Federazione italiana ambiente e bicicletta per celebrare oggi, 17 settembre, l’8a Giornata nazionale Bike to work in cui tutti sono invitati a percorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro. L’iniziativa si svolge nell’ambito della 20a edizione della Settimana europea della mobilità sostenibile, in programma fino al 22 settembre.

La bicicletta può migliorare davvero la nostra società: un taglio al traffico, una spinta al turismo sostenibile e alle relazioni interpersonali, fa bene all’ambiente e rinvigorisce la salute. Montare in sella e pedalare: è l’appello rivolto ai singoli cittadini-ciclisti, ma anche a intere aziende e associazioni, per trasformarlo in un’abitudine. Come per ogni edizione della giornata, sono centinaia le iniziative, gli eventi e gli incontri organizzati in tutta Italia.

Bicicletta: vita e città più sane

La manifestazione promuove la mobilità sostenibile e sani stili di vita attraverso l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. Sono molte le città italiane che aderiscono alla Giornata nazionale Bike to work.

Tra queste c’è anche il Comune di Modena che, per l’occasione, intende rilanciare il premio destinato a chi va al lavoro in bicicletta, offrendo buoni mobilità per ogni chilometro percorso. Attivo dagli ultimi mesi del 2020, il progetto ha una durata complessiva di due anni e coinvolge un migliaio di persone. In linea con gli obiettivi del Pums, l’iniziativa è inserita tra le azioni previste nel più complessivo progetto di mobilità sostenibile, promosso dal Comune insieme ad altri soggetti del territorio.

A Roma e in altre città si pedala anche di notte

In tutta Italia sono organizzati appuntamenti, gite ed escursioni, oltre a itinerari alla riscoperta di città anche by night (con eventi a Bari, Reggio Emilia, Genova, Brescia e Roma). E, ancora, corsi di ciclofficina per imparare a conoscere la bicicletta, check-up gratuiti (proposti a Piacenza), incontri sulla sicurezza in bici (promossi a Milano), oltre a convegni tematici e presentazioni di progetti territoriali.

La rassegna completa degli eventi e delle iniziative è consultabile sul calendario nazionale degli eventi Fiab, Andiamo in bici.

Leggi anche Il “Safe walking and cycling” al centro della Settimana europea della mobilità sostenibile 2019

 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.