Atlante  i40 impreseLe imprese sostenibili sono anche quelle digitalmente più mature. Il legame esiste ed è stato misurato da una ricerca condotta dall’osservatorio Innovazione digitale nelle piccole e medie imprese del politecnico di Milano, cui ha partecipato TeamSystem.

Il campione di indagini

L’analisi ha preso in esame circa 500 Pmi e studiato quattro macroaree di business:

  1. cultura e organizzazione per l’innovazione;
  2. digitalizzazione dei processi core;
  3. digitalizzazione dei processi di supporto;
  4. utilizzo di tecnologie ad alto impatto innovativo.

Imprese sostenibili e digitalizzate

Solo il 34% delle imprese può dirsi “digitally mature”, ossia mostrano un elevato grado di maturità in tutte le aree. L’11% del campione è “committed”, ossia pronto a compiere il salto verso la digitalizzazione.

Calcolando l’interrelazione tra gli interventi promossi in tema di sostenibilità e la varietà di azioni introdotte emerge che il Digital maturity score è cresciuto del 10% al pari di un incremento del 6,0-7,9% nell’indice di sostenibilità. In particolare, ha riguardato il settore manifatturiero e delle costruzioni, dove l’indice è in media del 23,4%. Gli investimenti in sostenibilità si sono concentrati, per quasi il 30% del panel, sulla produzione dei beni o servizi. Poi sul rispetto dell’ambiente per il 28% del campione. Infine sulla sede di lavoro per il 26%.

Il resto del campione si divide tra le aziende “digitally immature” (23%) cioè carenti in tutte le suddette quattro aree e quelle “process-oriented” (32%), che sono meno pronte culturalmente e meno interessate alla tecnologia innovativa, anche si stanno sforzando a compiere il salto digitale.

Leggi anche Economia circolare, presentate 72 domande per l’incentivo sulla riconversione delle attività produttive delle imprese

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.