L’iniziativa “IMPIANTI APERTI on The Road” per promuovere la cultura della consapevolezza

Prende il via “IMPIANTI APERTI on The Road. Il viaggio per la sostenibilità”  una campagna di sensibilizzazione per promuovere la cultura della consapevolezza della gestione dei rifiuti e condividere conoscenze fondamentali sulle tecnologie utilizzate, sui processi di monitoraggio, sulle autorizzazioni normative e sul controllo delle emissioni.

riciclo L'iniziativa "IMPIANTI APERTI on The Road"L’attività promossa da ASSOAMBIENTE, l’Associazione che rappresenta le imprese che operano nel settore dell’igiene urbana, riciclo, recupero, economia circolare e smaltimento rifiuti, nonché bonifiche, ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Cosa prevede la campagna “IMPIANTI APERTI on The Road”

Ogni mese sarà possibile entrare in un impianto di gestione rifiuti, in particolare a studenti interessati. Alle visite guidate dell’impianto in alcuni casi seguiranno momenti di approfondimento, con seminari, corsi formativi e convegni.

leggi anche: Sottoprodotti, il ruolo nell’economia circolare e le criticità normative

Il primo appuntamento

Il primo appuntamento con “Impianti Aperti on the Road” è previsto il 14 marzo 2024 con una visita all’impianto di trattamento dei catalizzatori della società americana TECHEMET a Ciriè (Torino). Si tratta della principale azienda del settore a livello mondiale riservata agli operatori della demolizione dei veicoli.

In occasione della visita allo stabilimento sarà realizzato anche il convegno “Dalla Direttiva 2000/53 ad un nuovo Regolamento Europeo per gli ELV (end-life-vehicles)” con i principali stakeholders della filiera del fine vita dei veicoli.

leggi anche: Paesi Arabi guardano all’economia circolare come opportunità

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.