comunità energetiche unioncamereIl Gestore dei servizi energetici (Gse) ha lanciato nuove funzionalità del Portale autoconsumo fotovoltaico estendendo il servizio di simulazione sul FV anche a tutti coloro che vogliano creare comunità energetiche e gruppi di autoconsumo.

Il Portale è la piattaforma digitale con cui il consente a chi desidera installare un impianto FV di ottenere informazioni dettagliate sui vantaggi dell’autoconsumo e della condivisione di energia elettrica. Ciò grazie a guide, Faq, esempi, mappe o effettuando simulazioni tecnico-economiche che gli hanno valso oltre 100.000 accessi e 90.000 simulazioni effettuate.

Le modalità operative

“Per effettuare la valutazione bastano pochi passaggi”, spiega un comunicato. “Una volta entrati nell’apposita area del sito Gse, si inserisce prima di tutto l’indirizzo del condominio o dell’edificio (nel caso di gruppi di autoconsumo in ambito residenziale o anche commerciale e industriale) o l’indirizzo dell’area dove si intende costruire l’impianto asservito a più utenti (nel caso di comunità energetiche). A questo punto, inserendo i consumi energetici annuali e la superficie a disposizione per i pannelli, il simulatore calcolerà l’adeguato dimensionamento degli impianti fotovoltaici, l’investimento necessario per realizzarli e i tempi di rientro” della spesa.

Inoltre, “è possibile personalizzare la simulazione con informazioni sulla tipologia di superfici a disposizione e sul numero e tipologia di clienti finali, sulle modalità di finanziamento dell’intervento o di agevolazione fiscale che si intende sfruttare. Una simulazione, in sostanza, accessibile sia a chi voglia farsi una semplice idea sia a chi abbia già maggiori informazioni o anche un preventivo in mano”.

Il focus sulla normativa

Il Portale autoconsumo del Gse è stato arricchito anche di nuove guide informative, Faq e funzionalità per permettere a tutti coloro che intendono creare gruppi di autoconsumo o comunità di energia rinnovabile di avere maggiori informazioni sulle possibilità previste dalla normativa e indicazioni pratiche sull’avvio delle iniziative.

Leggi anche Al via la piattaforma Interventi e Simulatori del Gse

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.