Fonte Pronto Pro

L’Osservatorio di ProntoPro ha stilato una classifica dei costi affrontati dal singolo utente per l’installazione di un condizionatore. Torino è risultata la città in cui si spende di più: qui l’installazione costa 370 euro. Di contro a Napoli la spesa media è di 190 euro, la più bassa della Penisola. Nel mezzo ci sono Milano con 310 euro, Bologna con 280, Roma con 270 e Firenze con 250 euro.

I dettagli della ricerca

L’indagine ha fatto emergere alcuni aspetti interessanti circa l’acquisto e l’installazione degli apparecchi domestici di refrigerazione. Ad esempio, la ricerca ha evidenziato che il costo dell’installazione varia di poco al variare dei picchi di domanda e che in Italia nel 2019 la richiesta è cresciuta di 56 punti percentuali rispetto all’anno precedente. In due casi su tre le richieste che arrivano ai professionisti di ProntoPro riguardano l’installazione dei condizionatori, per la maggior parte a muro. Il 15 per cento delle domande è sulla riparazione, l’11 per cento sulla ricarica e un altro 11 per cento sulla manutenzione.

Aumento del numero di condizionatori in Europa

L’uso crescente dei condizionatori è confermato dai risultati di una ricerca condotta dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e promossa dal Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici che ha stimato un aumento medio del 4,3 per cento del numero di utilizzatori tra il 2011 e il 2040 in Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Svizzera.

Leggi anche Preventivi per l’installazione di condizionatori in crescita del 48% rispetto al 2018

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.