L’Unione europea investe nella diffusione della mobilità a idrogeno nel Nord Europa

Il progetto GREATER4H, che intende promuovere il trasporto a idrogeno nel Nord Europa, sarà finanziato con fondi europei.

195
  • GREATER4H è un progetto che prevede la realizzazione di stazioni di rifornimento per i veicoli a idrogeno in Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia.
  • L’UE ha stanziato dei fondi per la sua implementazione.
erogazione di idrogeno
Stazione di rifornimento per veicoli a idrogeno © Pixabay

Il progetto GREATER4H, che ha l’obiettivo di promuovere la mobilità a idrogeno nel Nord Europa, sarà finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility per un totale di 12,4 milioni di euro. L’annuncio arriva da String, organizzazione che connette le amministrazioni locali e regionali di Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia.

Lo scopo principale dell’iniziativa è ridurre l’impatto ambientale del trasporto su strada, consentendo ai mezzi pesanti che operano nelle nazioni sopraelencate di passare dal diesel all’idrogeno entro il 2025. In particolare, i partner GP Joule, Everfuel e Hynion realizzeranno 12 stazioni di rifornimento che collegheranno Amburgo, Malmö, Göteborg ed Oslo. Insieme ai camion, anche le automobili potranno usufruirne.

idrogeno
Le aree di interesse del progetto GREATER4H.

Idrogeno verde e transizione ecologica

L’idrogeno verde, cioè quello prodotto a partire da fonti rinnovabili, può dare un grosso contributo alla transizione energetica. I veicoli che lo utilizzano per la loro alimentazione generano soltanto acqua come scarto, evitando così le emissioni di anidride carbonica e polveri sottili. Effettuare rifornimento, inoltre, richiede dai tre ai dodici minuti, mentre la ricarica delle auto elettriche necessita mediamente di tempi più lunghi.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.