bioplastiche

La domanda europea di bioplastiche (compostabili, biobased e bio-attribuite) è passata dalle 210 mila tonnellate del 2019 alle 320 mila tonnellate del 2021. Il tasso annuo di crescita è stato superiore al 23%. Lo rivelano i dati dello studio effettuato da Plastic consult rilanciato il 23 settembre da Assobioplastiche in occasione dell’assemblea generale del progetto europeo Bio-Plastics Europe.

Lo studio traccia le tendenze in atto per le bioplastiche a livello continentale e rimarca anche le opportunità per questo mercato grazie in particolare alla crescente domanda di plastica compostabile nell’Europa mediterranea e orientale. In tema di biotecnologie, torna fino al 2 ottobre, con la 10° edizione nazionale, la Biotech week: una settimana di eventi e manifestazioni a livello globale, coordinata e promossa in Italia da Assobiotec-Federchimica.

Bioplastiche in crescita in Europa: +23%

Nel dettaglio, le plastiche compostabili in Europa sono passate dalle 160 mila tonnellate del 2019 (76% quota mercato) alle 220 mila tonnellate del 2021 (69% del mercato), che corrisponde ad un tasso annuale di crescita del 18% circa. Per quanto riguarda l’evoluzione del mercato delle plastiche biobased e bio-attribuite, l’aggregato della domanda europea è passato dalle 50 mila tonnellate del 2019 (24% quota mercato) alle 100 mila tonnellate del 2021 (31% del mercato), con un tasso annuo di crescita di circa il 41%.

In base allo studio sulle bioplastiche, gli obiettivi di riduzione della CO2 stimoleranno la domanda sia di polimeri a base biologica sia di quelli totalmente e/o parzialmente rinnovabili. Si prevedono ingenti investimenti per la realizzazione di bioraffinerie e obiettivi di sviluppo ambiziosi da parte degli stakeholder con un aumento previsto di oltre 100 Kton di polimeri totalmente e/o parzialmente rinnovabili al 2030. Inoltre, la nuova capacità produttiva di polimeri biobased dovrebbe consentire un’adeguata disponibilità di materiale per l’industria di trasformazione europea.

Leggi anche Bioplastica compostabile: in Italia raggiunto il 65% di riciclo

Polimeri da rinnovabili

I polimeri da fonte rinnovabile saranno invece la scelta preferita in Europa centrale e settentrionale, dove saranno concentrati la maggior parte degli incrementi della domanda nei prossimi anni. I dato dello studio prevedono inoltre un ampio spazio per gli investimenti in Europa, sia per le plastiche biobased che per i polimeri biodegradabili e compostabili, poiché l’andamento dei consumi indica una domanda ampiamente superiore alla capacità produttiva installata in Europa.

Per quanto riguarda le plastiche compostabili, lo sviluppo del mercato è legato prevalentemente all’evoluzione della normativa: le prospettive migliori si intravedono per i sacchetti dei rifiuti grazie allo sviluppo della raccolta dell’organico (obbligatorio per tutti i paesi dell’UE entro fine 2023). Una crescita significativa è prevista anche per altre applicazioni a contatto con gli alimenti, ad esempio le capsule per il caffè e gli imballaggi flessibili. Infine, un ulteriore sviluppo è previsto in altri mercati specifici, in particolare per i film destinati all’agricoltura.

Leggi anche Unione europea, approvate nuove norme per favorire l’utilizzo di plastica riciclata negli imballaggi alimentari

Biotech week: 80 eventi fino al 2 ottobre

Coordinata e promossa in Italia da Assobiotec-Federchimica, e grazie alla collaborazione di centri universitari e di ricerca, imprese, scuole, parchi scientifici, fondazioni e associazioni, torna anche quest’anno con un ricco programma la Biotech week, confermandosi l’appuntamento nazionale con il maggior numero di iniziative a livello europeo.

Sono infatti circa ottanta le iniziative che animeranno, nel nostro Paese, il calendario della 10° edizione: eventi on site, online e ibridi, tutti ad accesso gratuito, fra laboratori per bambini, visite guidate e virtuali nei centri di ricerca e nelle imprese dove si fa innovazione, incontri di orientamento al mondo del lavoro, seminari per conoscere come le biotecnologie sono valido strumento per dare risposte alle sfide sanitarie attuali e future, oltre che per migliorare la qualità delle produzioni agricole, per uno sviluppo sostenibile.

Importante anche il sostegno che negli anni le istituzioni hanno continuato a confermare alla manifestazione: l’iniziativa ha infatti ottenuto nel 2015 la medaglia del presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza.

Leggi anche Biotech, fatturato in ascesa: imprese dedicate a controllo italiano +30%

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.