L’approvazione alla Camera del decreto Sblocca Cantieri. Le audizioni in commissione Agricoltura e ambiente riunite al Senato sul consumo di suolo e quelle sul 5G in commissione trasporti alla Camera. Questi alcune delle questioni, riguardanti i temi dell’energia e dell’ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

Aula 

Approvato il decreto Sblocca Cantieri

Dopo il voto di fiducia, il decreto Sblocca Cantieri è stato approvato dall’Aula della Camera con 259 voti favorevoli 75, contrari e 45 astenuti. Tra i punti contenuti nel testo anche l’affidamento alla Regioni della competenza sull’End of Waste. Lunedì 10 giugno si erano svolte in Commissione Ambiente alla Camera una serie di audizioni relative al cosiddetto decreto. Erano stati sentiti in particolare rappresentanti di: Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Fillea-Cgil, Filca-Cisl e Fenea-Uil; Legambiente e WWF; – Alleanza delle Cooperative Italiane; Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance); Avviso Pubblico; Rete Professioni Tecniche (Rpt) e Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, di Architettura e di Consulenza tecnico-economica (Oice); Osservatorio indipendente del Gran Sasso e del Comitato Mobilitazione per l’Acqua del Gran Sasso; Associazione degli organismi di certificazione ispezione prova e taratura (Conforma); Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci); Fise Assombiente; Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni (Finco); il professor Piero Farabollini, Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi dal 24 agosto 2016. Il giorno seguente, martedì 11 giugno, era stato invece il turno del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), Raffaele Cantone.

Agricoltura, audizioni su interventi nel settore ittico e su PAC

Mercoledì 12 giugno la Commissione Agricoltura ha sentito in audizione alcuni rappresentanti del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera e  del Consiglio nazionale del notariato. Le audizioni rientrano nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sugli interventi per il settore ittico (con deleghe al Governo per il riordino e la semplificazione normativa per il settore) e sulle politiche sociali nel settore della pesca professionale.

Per quanto riguarda, invece, l’esame delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (Pac) per il periodo 2021-2027 sono invece stati sentiti, nella stessa giornata, anche rappresentanti del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf) e del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati; dell’Associazione nazionale condifesa (AS.NA.CO.DI.); e dell’Associazione rurale italiana (Ari).

Trasporti, audizioni su Big data e 5G

Sempre mercoledì 12 giugno, la Commissione Trasporti è andata avanti con le audizioni legate all’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni, con particolare riguardo alla transizione verso il 5G ed alla gestione dei big data. In particolare è stato sentito Gennaro Vecchione, direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

SENATO

Agricoltura, audizioni su coltivazione biologica consorzi di bonifica e consumo di suono

La commissione Agricoltura del Senato ha sentito martedì 11 giugno in audizione i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione. Le audizioni sono legate all’esame del ddl n. 988 (agricoltura con metodo biologico). Lo stesso giorno si sono svolte anche le audizioni di rappresentanti di Anbi delle regioni Valle d’Aosta, Trentino Alto-Adige, Marche, Abruzzo, Puglia e Calabria per l’affare assegnato n. 178 sulle problematiche dei consorzi di bonifica e di irrigazione. Giovedì 13 giugno sono riprese anche le audizioni sul consumo di suolo in commissioni riunite Agricoltura e Ambiente. Sono stati sentiti rappresentanti di Confindustria, dell’Istituto Nazionale Urbanistica e di Coldiretti, Confagricoltura e Copagri.

COMMISSIONI BICAMERALI

Rifiuti, audizione Presidente unità di coordinamento del piano contro i roghi

La Commissione di inchiesta sugli illeciti legati al ciclo dei rifiuti ha sentito in audizione, giovedì 13 giugno, il presidente dell’unità di coordinamento presso la Presidenza del Consiglio per l’attuazione del piano d’azione per il contrasto dei roghi dei rifiuti, Fabrizio Curcio. 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CONDIVIDI
Monica Giambersio
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale. Collaboro con Gruppo Italia Energia dal 2013.