Una giornata Mondiale dell’Ambiente in attesa di una umanità per l’ambiente

403

umanità per l’ambienteIl 5 giugno è la giornata dedicata all’ambiente dal 1972. Data scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. Una festività che suona desueta oggi con la crisi climatica sempre più evidente.

La protezione del nostro habitat e della dignità dei suoi abitanti dovrebbe essere festeggiata nel senso di agire per nelle agende internazionali e locali, ogni giorno.

In parte è così se pensiamo ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs  fissati dall’ONU nel 2015 al 2030, ma, l’emergenza ambientale nonostante i segnali inequivocabili sembra ancora una scadenza lontana nella quotidianità.

Quindi via ai festeggiamenti del 5 giugno e speriamo che il 6 come l’epifania non vadano via tutte le feste e le buone intenzioni.
Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.