La transizione energetica in Africa passa anche dai piccoli impianti idroelettrici nelle zone rurali

La società britannica Gridworks investirà 50 milioni di dollari nella Virunga Power, azienda specializzata nella diffusione dell’energia idroelettrica nel continente africano.

  • Molti abitanti delle zone rurali dell’Africa non hanno accesso all’energia elettrica.
  • Virunga Power è un’azienda che si occupa di costruire piccole centrali idroelettriche in queste zone.
  • Una società d’investimento britannica, la Gridworks, ha deciso di contribuire al processo con un investimento da 50 milioni di dollari.
transizione energetica in Africa
L’energia elettrica è fondamentale anche nelle scuole © Doug Linstedt/Unsplash

Più di seicento milioni di africani non hanno accesso all’energia elettrica. Zambia, Malawi e Burundi, stando alla Banca Mondiale, sono fra i Paesi che presentano i minori tassi di elettrificazione rurale al mondo. Gridworks, una società d’investimento britannica, ha annunciato un investimento da cinquanta milioni di dollari nella Virunga Power, una compagnia che si occupa di diffondere l’energia rinnovabile in Africa, a partire da quella idroelettrica.

Energia pulita e crescita economica in Africa

La Virunga Power è infatti specializzata nella costruzione di piccoli impianti idroelettrici di capacità compresa fra uno e venti megawatt, utilissimi per portare l’energia pulita nelle zone rurali. Ha già sviluppato diversi progetti nei Paesi citati prima, e anche in Kenya. Le case e le attività commerciali possono finalmente beneficiare dell’elettricità, che sta contribuendo anche allo sviluppo dei mezzi di comunicazione e dei trasporti; cresce il numero di motorini e tuk-tuk elettrici.

Leggi anche: AVSI e i sistemi di cottura efficienti contro la povertà energetica

“Un investimento come quello di Gridworks rappresenta un grande passo in avanti nel nostro percorso volto a far sì che gli abitanti delle campagne abbiano accesso ad energia pulita e a basso costo, fattore chiave per la crescita economica”, ha dichiarato Brian Kelly, amministratore delegato di Virunga Power. “Il nostro capitale potrà contribuire a colmare il gap energetico e sbloccare opportunità per le persone in tutta la regione”, ha concluso Simon Hodson, AD di Gridworks.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.