settimana europea mobilità 2022
Settimana europea della mobilità 2022

“Better connections” è il tema della Settimana europea della mobilità 2022, che torna dal 16 al 22 settembre, con lo scopo di promuovere i collegamenti tra persone e luoghi, senza perdere di vista la mobilità sostenibile e attiva, incentivando le persone a modificare i propri comportamenti.

Alcuni eventi a cui prendere parte in città

Roma Capitale ha organizzato tutta una serie di eventi ed azioni per coinvolgere la cittadinanza. Eccone alcuni a partire dall’apertura di venerdì 16 settembre:

  • “Muoviti sostenibile con il car sharing”: chi si iscrive tra il 16 e il 22 settembre al car sharing di Roma Capitale otterrà un bonus di € 20,00 sui futuri noleggi direttamente in fattura. Basterà, dopo essersi iscritti online a questo link, inviare una mail a carsharing@romamobilita.it con l’oggetto “Promo settimana europea mobilità”.
  • Nella stessa giornata, avverrà l’inaugurazione di “Strade Future”, progetto di arte pubblica per promuovere la mobilità sostenibile, presso l’Auditorium Parco della Musica, alla presenza di artisti, filosofi e istituzioni. Contestualmente, saranno inaugurati gli spazi sotto il viadotto Pierluigi Nervi all’ingresso dell’Auditorium, in Viale Pietro de Coubertin, con una presentazione ufficiale aperta al pubblico, in cui verrà raccontato l’intero progetto e le due installazioni del “Collettivo Sbagliato” sotto il viadotto e su Lungotevere Tor di Nona.

Sabato 17 settembre

  • Sabato 17 settembre, ci sarà l’ “Open day del trasporto pubblico”: una giornata gratis su tutti i mezzi Atac in in metropolitana e superficie, in tutta la città. Non sarà una semplice apertura alla libera circolazione sui mezzi e con i varchi delle metropolitane disattivati, ma anche una giornata di comunicazione informativa sul trasporto pubblico, compresa la distribuzione di gadget a tema da parte di personale di Atac nelle principali stazioni, a partire da Termini, e nei capolinea.

Domenica 18 settembre

  • Domenica 18 settembre si svolgerà il “Doctor Bike”, Laboratorio dedicato ai bambini dai sei agli 11 anni, realizzato in collaborazione con la AS Roma Ciclismo ed Explora, il Museo dei bambini di Roma. Un laboratorio per imparare a riparare la bicicletta in caso di guasti: i bambini impareranno come sostituire una camera d’aria, controllare lo stato dei freni e dei principali componenti della bicicletta, nonchè a regolare la sella, il manubrio e tante altre attività.

Martedì 20 settembre

  • Il 20 settembre invece, focus sul ruolo del Mobility manager per gli spostamenti casa-lavoro e bike-to-work. Il Convegno, organizzato da Bicipa, Fiab Roma e Bike to work, esaminerà i compiti della figura del Mobility manager come punto di riferimento nella Pubblica amministrazione per favorire gli spostamenti dei dipendenti pubblici e privati, riducendo l’impiego dei mezzi privati per gli spostamenti. Al Convegno interverranno tra gli altri: Matteo Colleoni, presidente del tavolo tecnico del Mims per i Mobility manager d’area; Tullio Berlenghi, consigliere per le politiche istituzionali del presidente della Camera deputati; Maria Consuelo Amato, vicesegretario generale della Camera dei deputati con delega Mobility manager.

La giornata conclusiva di giovedì 22 settembre

  • Giovedì 22 settembre,  si chiuderà la settimana con alcuni eventi e il “Talk strade future”, occasione di dialogo e confronto sulle città sostenibili di domani con la partecipazione di esperti, ospiti istituzionali e partner del progetto. Tra gli invitati anche gli studenti dei licei del Municipio II. L’appuntamento è al Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo alle ore 11.30.

Per conoscere tutti gli eventi nel dettaglio, si può consultare la pagina istituzionale di Roma Mobilità 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.