Entro il 2050 l’Europa potrebbe essere carbon neutral, con il 100% di energia da rinnovabili. A dirlo è uno studio realizzato dall’Ente europeo per il commercio dell’energia solare SolarPower Europe e dall’università finlandese Lut.

Europa, neutralità climatica e rinnovabili

Dallo studio emerge come uno scenario modellato al 100% su energie rinnovabili avrebbe costi inferiori per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050 rispetto a target più bassi.

Riduzione dei costi del 6%

Nello specifico, i costi cumulativi per il raggiungimento di un sistema di energia rinnovabile al 100% entro il 2050 permetterebbe un risparmio del 6% rispetto al costo di un’azione inadeguata con solo il 62% di generazione rinnovabile.

I tre scenari di implementazione delle rinnovabili

La ricerca individua tre scenari. Il primo, quello meno spinto in ambito rinnovabili, vede la quota di fer nella generazione europea raggiungere solo il 62% entro il 2050. Quello moderato vede invece le energie rinnovabili al 100% entro il 2050. Quello più ottimistico prevede invece il raggiungimento del 100% di energie rinnovabili entro il 2040.

Rinnovabili e riduzione delle emissioni in Europa

In termini di riduzione delle emissioni i risultati sono diversi. Lo scenario moderato e quello più spinto sulle rinnovabili riducono le emissioni di gas serra di oltre il 60% entro il 2030 (rispetto a un livello di base del 1990). Si arriva poi a quota zero emissioni entro il 2040 nello scenario più performante, mentre nello scenario moderato il risultato è raggiunto entro il 2050.

Rinnovabili, in Polonia capacità totale di FV è 1,83 GW a fine aprile

Lasciando da parte i dati del report, è notizia di qualche giorno fa il fatto che la Polonia ha aggiunto 236 MW di capacità di energia solare negli ultimi due mesi. La capacità fotovoltaica installata nel paese ha raggiunto il valore di 1,83 GW alla fine del mese scorso, secondo il gestore della rete nazionale.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.