L’audizione in commissione Affari Esteri alla Camera di Edison, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera energetica dell’Italia, e quella dell’ANBI in commissione Agricoltura al Senato sulle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione. Questi alcuni degli appuntamenti, riguardanti i temi dell’energia e dell’ambiente, che sono stati al centro dell’attività delle commissioni parlamentari questa settimana.

CAMERA

Ambiente, audizioni su gestione rifiuti da imballaggio

Partiamo dalla Camera. Anche questa settimana sono andate avanti le audizioni della Commissione Ambiente legate indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l’Anci, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. Mercoledì sono stati sentiti rappresentanti di Assosele (Associazione delle aziende di selezione e valorizzazione degli imballaggi multimateriali).

Affari esteri, audizione di Edison su politica energetica

La commissione Affari Esteri ha sentito in audizione, mercoledì 20 marzo, rappresentanti di Edison nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla politica estera energetica dell’Italia tra crisi regionali e rotte transcontinentali.

Trasporti, audizione dello Cnit sul 5G

Continuano, in commissione Trasporti, anche le audizioni su 5G e big data. Mercoledì 20 marzo è stati ascoltato Nicola Blefari Melazzi, direttore del Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni (Cnit).

Semplificazione, audizioni su Agenda Digitale

Nell’ambito delle audizioni svolte dalla Commissione per la Semplificazione sulla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale è stata sentita ieri, giovedì 21 marzo, la direttrice generale dell’Agenzia per l’Italia digitale, Teresa Alvaro. 

SENATO

Agricoltura, audizioni su consorzi di bonifica

In Commissione Agricoltura, a palazzo Madama, invece, si è svolta, martedì 19 marzo, l’audizione informale di rappresentanti dell’ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e miglioramenti Fondiari) in relazione all’affare assegnato n. 178 (affare sulle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione). 

Commissione parlamentare d’inchiesta rifiuti, audizioni di Vanucci (Centrocot) e Ferro (Utilitalia)

Mercoledì 21 marzo la Commissione parlamentare d’inchiesta sull’attività connessa al ciclo dei rifiuti, ha sentito in audizione  responsabile ricerche e innovazione del Centro tessile cotoniero e abbigliamento Centrocot Spa, Roberto Vannucci. Giovedì 21 marzo è stato invece sentito il presidente della commissione nazionale raccolta differenziata e riciclaggio Utilitalia, Alberto Ferro.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 marzo alle 18:30

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.