L’audizione del presidente dell’Arera Stefano Besseghini in X Commissione al Senato sull’autoconsumo e quella di rappresentati di Terna e Eni in Commissione Attività Produttive alla Camera sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della SEN al piano nazionale energia e clima per il 2030. Questi alcuni degli appuntamenti che hanno scandito l’attività delle commissioni parlamentari di Montecitorio e Palazzo Madama questa settimana.

CAMERA

Ambiente, audizioni imballaggi

Anche questa settimana sono andate avanti in commissione ambiente alla Camera le audizioni legate all’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l’Anci, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. Martedì 12 sono stati sentiti rappresentanti di RenOils (Consorzio nazionale di raccolta e recupero oli e grassi vegetali ed animali esausti).

Lo stesso giorno sono stati ascoltati rappresentanti dell’Anas in merito allo stato degli investimenti nella rete stradale e autostradale nazionale.

Agricoltura, semplificazione processi amministrativi su agricoltura e pesca

Procedono anche le audizioni della commissione agricoltura legate all’esame della proposta di legge C. 982 Gallinella, riguardante le disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi per l’agricoltura e la pesca, nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura. Martedì 12 marzo sono stati ascoltati in via informale rappresentanti dell’Unione nazionale segretari comunali e provinciali (UNSCP). 

Attività Produttive, audizioni Piano Energia e Clima 2030

Martedì 12 marzo si è svolta  anche l’audizione di rappresentanti di Terna ed Eni in Commissione Attività Produttive a Montecitorio. L’audizione è legata all’indagine conoscitiva sulle prospettive di attuazione e di adeguamento della strategia energetica nazionale al piano nazionale energia e clima per il 2030.

Bilancio e Ambiente riunite, audizioni su isole minori

Rappresentanti di Terna sono stati sentiti anche davanti alle Commissioni riunite Bilancio e Ambiente. L’audizione, tenutasi mercoledì 13 marzo, ha riguardato in questo caso l’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1285 Moronese, approvata dal Senato, recante Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri.

SENATO

Industria, audizione ARERA su autoconsumo

La X commissione del Senato è andata avanti con le audizioni relative all’affare assegnato n. 59  sull’autoconsumo. Mercoledì 13 marzo, in particolare, è stato sentito il presidente dell’Arera Stefano Besseghini.

Agricoltura e territorio, audizioni sul consumo di suolo

Le commissioni Agricoltura e Territorio di Palazzo Madama, in sede riunita, hanno continuato a svolgere le audizioni relative ai disegni di legge n. 86 e n. 164 sul consumo del suolo. Martedì 12 marzo sono stati sentiti una serie di docenti ed esperti provenienti da diverse università italiane. Altri accademici sono stati ascoltati anche mercoledì 13 marzo. Il ciclo di audizioni di esperti della IX e XIII commissione è andato avanti anche giovedì 14 marzo.

ultimo aggiornamento 14 marzo alle 18:00

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.