La legge di bilancio e il decreto del Mise per l’ingresso delle Pmi nel mercato libero sono alcuni dei temi al centro della settimana parlamentare che precede le festività natalizie.

Camera 

Attività produttive, parere positivo sul decreto per ingresso Pmi nel mercato libero

Ieri la commissione Attività produttive ha dato parere positivo sullo schema di decreto del Mise inerente le modalità e i criteri per un ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato dell’energia elettrica e del gas (Atto n. 231 – Rel. Sut).

Leggi anche ‘Dalla commissione Attività produttive ok al decreto ministeriale per ingresso Pmi nel mercato libero’

Sul provvedimento ieri è arrivato anche il parere positivo della commissione Industria del Senato.

Parere positivo su sullo schema di Dpcm per l’adeguamento della normativa italiana al regolamento 2017/1938 sulla sicurezza dell’approvvigionamento gas

I membri della X commissione di Montecitorio hanno inoltre dato parere positivo sullo schema di decreto legislativo (Atto n. 200) relativo alle disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale al regolamento (UE) 2017/1938, a sua volta incentrato su una serie di misure volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas. Si tratta di un testo che abroga il regolamento (UE) n. 994/2010.

Aula 

Via libera alla legge di Bilancio

Dopo il via libera della V commissione, nella seduta di mercoledì 23 dicembre, la Camera ha votato, con 314 voti favorevoli e 230 contrari, la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 1 del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023 (A.C. 2790-bis-A/R), nel testo predisposto dalla Commissione a seguito del rinvio deliberato dall’Assemblea. (Guarda il video del voto sulla fiducia).  Il voto finale sul provvedimento si è svolto invece ieri, domenica 27 dicembre (guarda il video). I provvedimenti passano ora all’esame del Senato.

Commissioni bicamerali 

Rifiuti, audizioni del sindaco di Santa Flavia

Lo stesso giorno la commissione parlamentare di inchiesta sui rifiuti, ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del sindaco di Santa Flavia, Salvatore Sanfilippo, dell’assessore Francesco Giuseppe Fricano e del responsabile dell’Area III urbanistica, edilizia e ambiente, Irene Gullo.

Ultimo aggiornamento mercoledì 23 dicembre ore 15:00

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.