Da un lato la relazione fra inquinamento atmosferico e Covid-19, dall’altro le disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE sulla sicurezza dell’approvvigionamento di gas. Questi alcuni dei temi, inerenti il settore dell’energia, affrontati in Parlamento questa settimana.

Camera

Ambiente, audizione su inquinamento e Covid

Mercoledì la commissione Ambiente ha svolto delle audizioni relative al progetto di ricerca Pulvirus incentrato sul legame fra inquinamento e Covid-19. Sono stati sentiti rappresentanti dell’Enea, dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e del Sistema nazionale per la protezione ambientale (Snpa).

Audizione di Confedilizia sul risanamento dei nuclei abitativi degradati a Messina

Lo stesso giorno la commissione ha continuato anche le audizioni per l’esame delle proposte di legge sul risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina. Sono stati sentiti, in particolare, rappresentanti della Confederazione italiana della proprietà edilizia (Confedilizia).

Audizioni sulla messa in sicurezza del Gran Sasso

Mercoledì si sono tenute, in commissione ambiente, anche le audizioni sulle iniziative per la messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso. Sono stati sentiti in particolare rappresentanti dell’Ente Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
e dellOsservatorio indipendente del Gran Sasso.

Approvazione comunicazioni del premier sul Consiglio europeo

Mercoledì il premier Conte ha reso alla Camera comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 10 e 11 dicembre 2020. Poi si è svolta, in aula, la discussione. E al termine la Camera ha approvato con distinte votazioni la risoluzione Delrio, Davide Crippa, Boschi, Fornaro, Schullian, Tabacci e Emanuela Rossini n. 6-00159. E’ stata approvata la risoluzione Magi ed altri n. 6-00161 riformulata. E’ stata invece respinta la risoluzione Molinari, Gelmini, Lollobrigida e Lupi ed altri n. 6-00162 per le parti non precluse.

Attività produttive, audizione di Snam su fornitura gas e regolamento UE

Lo stesso giorno la commissione Attività produttive ha svolto, in videoconferenza, una serie di audizioni, in sede di atti del Governo, legate all’esame dello schema di decreto legislativo su disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE sulle misure volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas. Sono stati sentiti rappresentanti di Snam.

Audizioni sulle prospettive industriali degli stabilimenti siderurgici ex Ilva

La commissione ha affrontato la questione delle prospettive industriali degli stabilimenti siderurgici ex Ilva. Su questo tema sono stati sentiti in audizione rappresentanti di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm, Uglm e Usb lavoro privato industria.

Trasporti, interrogazioni a risposta immediata su innovazione e digitalizzazione

La commissione Trasporti ha svolto ieri una serie di interrogazioni a risposta immediata su questioni riguardanti il ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione. A rispondere è stata la ministra Paola Pisano.

Esteri e Attività produttive, audizione su importazione di minerali da aree di conflitto

Le commissioni riunite Esteri e Attività produttive hanno svolto questa settimana delle audizioni sulle disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE in tema di importazione di minerali da aree di conflitto. Mercoledì sono stati sentiti rappresentanti di Assofond di federazione Anie. Oltre a loro è intervenuto davanti alla commissione anche Andrea Stocchiero, coordinatore di ricerca presso il Centro studi di politica internazionale (Cespi).

Agricoltura, audizioni su sicurezza e salute nel settore

La commissione Agricoltura ha lavorato questa settimana all’esame, in sede consultiva, della proposta di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione n. 184 sulla sicurezza e la salute nell’agricoltura. Il documento è stato adottato a Ginevra il 21 giugno 2001 dalla Conferenza generale dell’Organizzazione internazionale del lavoro nel corso della sua 89a sessione. Mercoledì sono stati sentiti in audizione Maurizio Falco, prefetto di Latina e Marco Omizzolo, ricercatore dell’Istituto di studi politici economici e sociali.

Audizioni su rapporti tra Agea e centri di assistenza agricoli

La commissione ha lavorato lo stesso giorno sulla convenzione che regola i rapporti tra l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) e i Centri di assistenza agricola (Caa). Sono stati sentiti in audizione rappresentanti di questi centri.
Senato
Difesa, audizioni su sicurezza cibernetica

Passando, invece, al Senato la commissione Difesa è andata avanti a lavorare sull’affare assegnato n. 423 (profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale). Ieri è stato sentito in audizione Antimo Ponticiello, direttore generale per lo studente, l’integrazione e l’orientamento del ministero della pubblica istruzione. Mercoledì è stato invece il turno di Paolo Prinetto, direttore del Laboratorio nazionale cybersecurity.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.