L’intervento del ministro Costa sul Pnrr e le audizioni sulla sicurezza cibernetica sono alcuni dei temi al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

Ambiente, audizione del ministro Costa

Martedì 1 dicembre la commissione Ambiente del Senato ha svolto l’audizione del ministro dell’Ambiente Sergio Costa. Al centro dell’intervento del ministro il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Industria e Lavori pubblici, audizioni su intelligenza artificiale

Le commissioni riunite Industria e Lavori pubblici hanno svolto ieri, in videoconferenza, una serie di  audizioni relative all’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale. Sono stati sentiti la prof.ssa Giovanna De Minico, università degli studi di Napoli Federico II; il professor Andrea Renda, Ceps (Centro per gli studi politici europei). Ma anche il dott. Pietro Guindani di Asstel e rappresentanti di Associazione Anitec-Assinform.

Audizione di Snam

Lo stesso giorno la X commissione ha svolto l’audizione, in videoconferenza, di Snam S.p.A, sullo schema di D.Lgs per l’adeguamento della normativa italiana al regolamento sulla sicurezza dell’approvvigionamento gas.

Difesa, audizioni su sicurezza cibernetica

Mercoledì, invece, la commissione Difesa del Senato è andata avanti con le audizioni relative all’affare assegnato n. 423 (profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale). Sono stati sentiti, in videoconferenza, Alfio Rapisarda, responsabile sicurezza, e Dario Pagani, responsabile information technology, di Eni S.p.A.

Agricoltura, problematiche inerenti la crisi del settore

In commissione Agricoltura si sono svolte martedì, in videoconferenza, le audizioni relative all’affare assegnato n. 493 (problematiche inerenti alla crisi delle filiere agricole causate dall’emergenza da Covid-19). Sono stati sentiti rappresentanti delle organizzazioni di settore.

Camera

Ddl Bilancio al vaglio delle V commissione

Alla Camera, intanto, sono andati avanti i lavori legati al ddl Bilancio. Mercoledì in V commissione è iniziata la valutazione dell’ammissibilità dei 7000 emendamenti. Ieri, invece, è scaduto il termine per la segnalazione ai gruppi.

Trasporti, a lavoro su attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni

La commissione Trasporti ha lavorato questa settimana allo schema di dpcm sul regolamento per l’individuazione degli attivi di rilevanza strategica nei settori dell’energia, dei trasporti e delle comunicazioni.

Finanze, audizioni su tracciabilità dei pagamenti

Sono andate avanti anche questa settimana, in videoconferenza, le audizioni relative alla discussione delle risoluzioni relative alla tracciabilità elettronica dei pagamenti. Mercoledì è stato sentito l’amministratore delegato della Società generale d’informatica Spa (Sogei), Andrea Quacivi. 

Detrazioni fiscali in materia edilizia ed energetica

La commissione ha inoltre lavorato all’esame dell’interrogazione 5-04996 Fragomeli sull’applicazione delle norme sulle detrazioni fiscali in materia edilizia ed energetica alla realizzazione di opere destinate al superamento o alla eliminazione di barriere architettoniche.

Ambiente, interrogazioni a risposta immediata

Mercoledì la commissione ambiente ha svolto una serie di audizioni interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell’Ambiente.

Agricoltura, audizione su nomina presidente Crea

Infine, la commissione Agricoltura ha svolto l’audizione, in videoconferenza, del professor Carlo Gaudio. L’audizione è legata all’esame della proposta di nomina del professor Gaudio a presidente del Crea.

Ultimo aggiornamento giovedì 3 dicembre alle 17:00

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Monica Giambersio
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.