Da una parte gli emendamenti al DL Rilancio, con il voto in commissione Bilancio alla Camera fissato per martedì prossimo, dall’altra le audizioni in commissione Industria al Senato sull’affare assegnato n. 397 sul mercato elettrico. Questi alcuni degli appuntamenti, inerenti l’energia e l’ambiente, che sono state al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

CAMERA

Dl Rilancio, martedì previsto il voto sugli emendamenti

E’ fissato per martedì prossimo, in commissione Bilancio, il voto sugli emendamenti del Dl Rilancio. Tra le misure contenute nel provvedimento anche il superbonus edilizio al 110%. In tutto gli emendamenti segnalati dalle forze politiche sono 1.294.

Ambiente, audizioni su aree colpite dal sisma

Sempre martedì, la commissione Ambiente della Camera ha svolto una serie di audizioni sulla ricostruzione nelle aree colpite da eventi sismici. Nello specifico i membri della commissione hanno ascoltato il Capo del dipartimento Casa Italia, Fabrizio Curcio e Carlo Schilardi, commissario straordinario per gli interventi nei territori di Casamicciola Terme, Forio, Lacco Ameno dell’Isola di Ischia. In seguito, la Commissione ha svolto inoltre l’audizione del Commissario straordinario per la ricostruzione nei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, Giovanni Legnini.

Nomina presidente Parco Appennino lucano

Lo stesso giorno la commissione Ambiente ha svolto anche l’audizione di Giuseppe Priore. L’intervento riguarda l’esame della proposta di nomina a presidente dell’Ente parco nazionale dell’Appennino lucano Val D’Agri Lagonegrese.

Interrogazioni a risposta immediata con il viceministro Cancelleri

Mercoledì invece la Commissione ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero delle Infrastrutture. Ha risposto il viceministro dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri.

Esteri, audizioni sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

I membri della commissione Esteri, invece, hanno svolto le audizioni per l’indagine conoscitiva sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. E’ stato sentito il ceo della Global alliance for vaccination and immunization (Gavi), Seth Berkley. 

Attività Produttive, esame dello schema di decreto sull’efficienza energetica

La commissione Attività Produttive ha poi continuato a lavorare anche questa settimana sullo schema di decreto legislativo sull’attuazione della direttiva (UE)  sull’efficienza energetica.

SENATO

Industria, audizione Anci su supporto alle imprese

Ieri la X commissione ha svolto in primo luogo l’audizione dell’Anci. L’intervento era relativo all’affare assegnato n. 445.

Audizioni su sul costo del mercato elettrico

In secondo luogo i membri della Commissione hanno continuato a svolgere audizioni sull’affare assegnato n. 397 sul  mercato elettrico. Hanno tenuto il loro intervento davanti ai membri della commissione i rappresentanti di Aicep, Aiget e Italia solare.

Audizioni sul passaggio all’elettrico nel settore automotive

In terzo luogo la commissione industria ha lavorato questa settimana anche sull’affare assegnato n. 396 relativo alla mobilità elettrica. Martedì rappresentanti di Cobat (Consorzio nazionale raccolta e riciclo) e di Askoll Holdi hanno tenuto il loro intervento.

Lavori pubblici, audizioni su impatto Coronavirus sul settore trasporti

Allo stesso modo, la commissione Trasporti ha invece svolto una serie di audizioni sull’impatto dell’epidemia da coronavirus nel settore dei trasporti. Sono stati sentiti rappresentanti di Assarmatori e Confitarma. 

Territorio, espresso parere su accumulatori e Raee

Passando al Senato, la commissione Territorio ha concluso il 10 giugno l’esame, in sede consultiva, dello schema di decreto legislativo per l’attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849. Il provvedimento modifica la direttiva 2006/66/CE sulle pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Atto n. 167).

Bilancio, esame su ddl sugli imballaggi alimentari

La commissione Bilancio è andata avanti martedì e mercoledì con l’esame del ddl sulle disposizioni per favorire i processi di riciclaggio del polietilentereftalato negli imballaggi per alimenti. 

Commissioni bicamerali 

Rifiuti, audizioni sull’emergenza Covid-19

In conclusione, martedì la commissione Rifiuti ha sentito in audizione la procuratrice aggiunta presso il tribunale di Milano, Alessandra Dolci, che ha parlato della gestione dei rifiuti durante l’emergenza sanitaria. Lo stesso giorno la commissione ha ascoltato sullo stesso argomento anche rappresentanti di Cisambiente Confindustria.

 

Ultimo aggiornamento giovedì 11 giugno alle 18:00

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.