efficienza energetica hera

Gruppo Hera ha pubblicato la nuova edizione del report “Valore all’energia” dedicato ai risultati raggiunti in tema di efficienza energetica. Il testo è disponibile online e presto anche presso gli sportelli di Hera.

Efficienza energetica, – 5,1% di consumi nelle società del Gruppo Hera

Dal report emerge come Hera continui a incrementare l’efficienza energetica delle sue attività. Nello specifico sono otto le società del Gruppo certificate Iso 50001. Degli 870 interventi di efficienza energetica che dal 2007 al 2021 la multiutility ha messo in campo o pianificato 573 sono destinati al miglioramento delle performance aziendali. “Grazie a questo impegno, Hera ha ridotto del 5,1% i propri consumi rispetto al 2013, raggiungendo in anticipo l’obiettivo fissato al 2020, pari al consumo annuo di 6 mila famiglie”.

Settori di intervento

Si tratta di iniziative che coinvolgono non soltanto la produzione energetica ma anche il settore idrico, quello ambientale, l’illuminazione pubblica e la gestione delle sedi del Gruppo.

Report su efficienza energetica, Gruppo Hera: “Emissioni totali nel 2019 pari a 14,2 mln di CO2”

L’azienda ha analizzato le emissioni totali prodotte. Compresi sia i suoi fornitori sia i suoi clienti. Il dato nel 2019 è stato pari a 14,2 milioni di tonnellate di CO2. L’11% di queste, ovvero 1,6 milioni di tonnellate, fa riferimento a emissioni prodotte direttamente dalla multiutility. Mentre il restante 89%, pari a 12,6 milioni di tonnellate di CO2, è in capo a clienti e fornitori.

Azioni specifiche per clienti residenziali e business

“Ecco perché Hera continua ad attivare azioni specifiche rivolte ai clienti residenziali e business, aiutando i propri stakeholder a monitorare e ridurre i consumi energetici. L’obiettivo è ambizioso: abbattere entro il 2030 le emissioni complessive del 29% rispetto al 2019”. Il tutto puntando su innovazione ed efficienza energetica.

Progetti di efficientamento energetico rivolti agli stakeholder di Hera

Grande attenzione viene rivolta da Hera al territorio in cui opera.  Sono 297 i progetti che a partire dal 2007 sono stati messi in campo per favorire la transizione energetica di tante realtà dei territori serviti. 95 di questi sono stati effettuati in vari settori industriali, con un risparmio annuo di quasi 64 mila tep.

Dati per settore

Più in dettaglio, 25 progetti sono destinati al  terziario, con un risparmio annuo di 12 mila tep. 20 nell’ambito della cogenerazione industriale, con un risparmio annuo di oltre 10 mila tep. 157, infine, in condomìni e pubblica amministrazione, con un risparmio annuo di 512 tep.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.