Under35, al via il corso gratuito sui green jobs nell’economia circolare promosso da Conai

È aperto a novanta laureati residenti o domiciliati in Lombardia o Veneto.

corso Conai, green jobs
Foto di Scott Graham su Unsplash

Solo a partire dal 2022, stando alle analisi di GlobalData, le aziende di tutto il mondo hanno pubblicato più di 25mila offerte di lavoro nell’ambito ESG al trimestre. La richiesta di professionisti esperti di tematiche sostenibili è in continuo aumento, anche in Italia, con i green jobs che stanno diventando sempre più popolari, specialmente fra i giovani. Ecco perché il fatto che i laureati veneti e lombardi sotto i 35 anni possano candidarsi gratuitamente al corso di formazione “Green Jobs 2023-2024: gestire i rifiuti nell’economia circolare”, rappresenta per loro una bellissima opportunità.

Un focus sulla green economy

Il corso, promosso da Conai in collaborazione con gli atenei di Bergamo e Brescia e con l’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica, sarà focalizzato sulla green economy e sugli aspetti tecnologici, scientifici ed economici legati al trattamento e al recupero dei rifiuti.

È aperto a novanta partecipanti e si svolgerà in modalità e-learning, in diretta streaming. Le lezioni, che si svolgeranno nel pomeriggio, cominceranno il 26 febbraio e si concluderanno il 25 marzo 2024. Per accedere alla prova finale e ricevere l’attestato di partecipazione, sarà necessario seguire almeno il 75 per cento delle dirette.

Un’opportunità unica

“Un’iniziativa che risponde al costante bisogno di figure professionali nel settore della gestione dei rifiuti”, dichiara il direttore generale di Conai, Valter Facciotto. “Favorire lo sviluppo di competenze in questo campo è da sempre parte dei compiti istituzionali del Consorzio: i professionisti di domani, del resto, hanno un crescente bisogno di solide conoscenze interdisciplinari per lavorare in questo settore della nostra economia circolare. Anche in vista degli obiettivi di intercettazione e riciclo dei rifiuti dati dall’Europa, che chiederanno al nostro Paese risultati sempre più ambiziosi”.

Leggi anche: Ecodesign, ecco le aziende premiate da Conai

Come candidarsi

I laureati desiderosi di candidarsi sono chiamati a inviare via e-mail all’indirizzo greenjobs@conai.org, entro le ore 14:00 del 31 gennaio 2024, una domanda in carta libera utilizzando il modulo allegato al Bando (Allegato B) e indicando nell’oggetto: “Selezione Green Jobs 2023- 2024”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.