olioMichele Martucci è stato eletto presidente di Eurolivepomace, la Federazione europea dell’olio di sansa e della biomassa da olivo. Martucci è anche presidente del Gruppo sansa dell’Associazione italiana dell’industria olearia aderente a Confindustria (Assitol) e amministratore della pugliese Saio Spa.

Olio di sansa ed economia circolare

“Abbiamo la possibilità di ridare centralità ad un anello importante della filiera olivicolo-olearia, il sansificio”, ha dichiarato il neo presidente mettendo subito in chiaro le sue priorità d’azione. L’economia circolare è la prima ad essere citata. La sansa, difatti, è un sottoprodotto derivante dalla lavorazione delle olive in frantoio dal quale si estrae un olio destinato all’alimentazione che è esportato soprattutto nei paesi asiatici.

Inoltre, la sansa è usata come biomassa per produrre energia e gli impianti di cogenerazione dei sansifici sono i primi che promuovono il recupero di calore a vantaggio dell’ambiente. “Il sansificio è un esempio di economia circolare e di sostenibilità, poiché dà una seconda vita ai sottoprodotti olivicoli e li reimpiega evitando sprechi”, ha rimarcato Martucci.

Leggi anche Sansa, la biomassa che valorizza la filiera corta italiana

Ricerca e collaborazione nel Mediterraneo

Oltre alla produzione di materia prima seconda, Martucci intende portare avanti il lavoro di Eurolivepomace e continuare a “incentivare la ricerca, proprio a partire dai possibili impieghi della sansa in medicina, farmaceutica e mangimistica”.

Perché tutto ciò abbia successo la Federazione europea dell’olio di sansa dovrà essere il motore della “cooperazione tra paesi del Mediterraneo e lavorare, con l’apporto di tutti, alla costruzione della ripresa”. Solo così sarà possibile creare nuovi posti di lavoro nei sansifici situati “in aree rurali di grande tradizione, ma più fragili economicamente”, ha concluso Martucci.

Leggi anche Olio alimentare esausto, la raccolta diventa smart

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.