Mobilità sostenibile e riciclo. Sono questi i due temi su cui sono rispettivamente incentrate i progetti vincitori del Premio R Young, promosso e finanziato dal Comitato Claudio De Albertis all’interno del Premio “Lombardia E’ Ricerca”. Il riconoscimento è assegnato dalla  Regione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, alle proposte più innovative degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (statali e paritarie) e dei percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp). La premiazione si è svolta oggi al teatro Alla Scala di Milano. 

I vincitori 

Ad aggiudicarsi i premi, ex – aequo, sono stati in particolare due progetti.  Il primo è Green City Bus, un sistema per una mobilità sostenibile, incentrato su un semaforo dotato di sensori in grado di ottimizzare il traffico. Il sistema è stato  realizzato da un gruppo di ragazzi della classe Quinta EA dell’’I.T.I.S. P. Paleocapa di Bergamo.

Il secondo si chiama invece Trash is better with TYPH- (Typh=throw your packaging here)”, ed è un cestino intelligente in grado di smistare e compattare i rifiuti dei distributori automatici realizzato da un gruppo di ragazzi della classe Quarta AM dell’Istituto Opere Sociali Don Bosco Istituto “E. Breda” di Sesto San Giovanni (Milano).

Idee a servizio dell’ambiente

“Abbiamo istituito un Premio per progetti concreti mirati alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita – commenta in una nota Carla De Albertis presdente del comitato del premio – smaltimento sostenibile dei rifiuti e gestione intelligente della mobilità sono i temi dei due progetti vincitori ex aequo scelti dalla Giuria con questa stessa motivazione: “Per l’attinenza al tema della smart city e per le ricadute positive in termini di qualità dell’ambiente e della vita dei cittadini. Supportato da approfondite motivazioni, analisi e da una valida organizzazione del lavoro di gruppo”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.