imballaggi cartone
I Paladini del Cartone illustrano le 5 R della responsabilità, ciò che tutti possono fare per aiutare a #Spostareladata

La pandemia ha stimolato una maggiore consapevolezza ambientale tra i consumatori italiani. I giovani, in particolare, si dichiarano più propensi a spendere per imballaggi sostenibili, più rispettosi del pianeta.

Lo studio di Pro Carton sugli imballaggi sostenibili

Schermata 2021 06 17 Alle 17.37.13Sono alcuni dei risultati del nuovo studio di Pro Carton, associazione europea dei produttori di cartoncino e cartone, che ha toccato 11 paesi europei e 7.051 persone, 1.005 in Italia.

In generale, il 78% del campione dichiara di essere disposto a pagare di più per imballaggi ecosostenibili. Percentuale che sale all’88% nel caso dei giovani, ancora più attenti nei confronto del pianeta. Un primato in cui sono superati solo dai coetanei spagnoli e tedeschi. Il 25% del campione rivela una delusione per l’introduzione del packaging rispettoso dell’ambiente e ritiene che amministrazioni e brand dovrebbero impegnarsi maggiormente.

SSchermata 2021 06 17 Alle 17.37.32u quelli che possono essere i comportamenti efficaci a difesa dell’ambiente, più o meno in linea con la media europea, il 27% annovera la piantumazione degli alberi e il 25% una maggiore percentuale di riciclo. Segue il 24% che è attento all’uso di materia rinnovabile.

“Siamo felici, ma anche sorpresi, di vedere come i consumatori siano disposti a rimanere fedeli ai loro principi ambientali. Il cartoncino si è confermato il materiale migliore per il packaging, con meno di uno su dieci consumatori che preferisce la plastica: i risultati dell’indagine non potrebbero essere più chiari”, ha commentato in una nota stampa Tony Hitchin, general manager di Pro Carton.

Il Pro Carton Student Video Award

Scade il 25 giugno l’accesso alla seconda edizione dello Student Video Award promosso da Pro Carton. L’invito è rivolto agli studenti di media e marketing come a quelli di cinematografia e animazione che vogliono mettersi alla prova con un breve filmato, di al massimo due minuti e mezzo, si vantaggi derivanti dall’uso degli imballaggi in cartone. In palio il primo premio da 5mila euro.

Pro Carton mette a disposizione delle guide per aiutare gli studenti che si vogliono iscrivere allo Student Video Award

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.