Pronti i primi 100 Tutor per l’energia domestica

Presentata oggi presso l’Acquirente Unico il termine di una prima fase del progetto europeo Assist contro la povertà energetica

393

Entra nel vivo il progetto pilota per il supporto ai consumatori più vulnerabili del progetto europeo ASSIST. È terminata la fase di formazione, dei primi 100 Tutor per l’Energia Domestica (TED).

Vedi lo speciale sulla povertà energetica realizzato da Canale Energia

Gli operatori sono pronti a dare il loro supporto a domicilio o tramite help desk ai poveri energetici e ai consumatori vulnerabili.

La figura del tutor per la povertà energetica, lo ricordiamo, è una professionalità nuova messa a punto dal progetto europeo Assist. L’Unione Europea che tramite l’attuazione di progetti dedicati sta sperimentando le competenze e la formazione per sancire una figura che, si spera, sarà presto ufficiale anche negli albi professionali.

Il ruolo dei partner

Nel workshop di oggi dal titolo “Ruolo e azioni del TED”, organizzato presso la sede di Acquirente Unico con i partner italiani di ASSIST (Aisfor e RSE), sono state approfondite le diverse tipologie di azione da attuare sui territori. Su questo, data la novità della professionalità, grande risalto è stato dato alla piattaforma di scambio di informazioni e esperienze che consente a tutti i TED di ricevere informazioni e materiali, ma anche di scambiare esperienze e condividere best practices.

Acquirente Unico, Rse e Aisfor sono i partner italiani del progetto che è gestito da un partenariato europeo con la partecipazione di 12 organizzazioni, provenienti da 6 paesi europei (Belgio, Finlan-dia, Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna) e finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020.

Essere tutor energetico in 2 minuti

Riproponiamo i consigli e “trucchi del mestiere” degli esperti del progetto Assist per valorizzare la figura del Tutor Energetico.

Nel video in ordine alfabetico: Marco Borgarello RSE, Davide Sabbadin Legambiente, Nicoletta Teodosi CILAP, Marco Vigliola UNC, Umberto Zampini Acquirente Unico

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CONDIVIDI
Agnese Cecchini
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.