povertà energetica

Nel 2021, venti organizzazioni energetiche comunitarie hanno raggiunto oltre 22 mila persone in Galles, risparmiando circa 255 mila euro attraverso attività di efficienza energetica. Questi servizi si concentrano su molti fattori diversi: consigli su impermeabilizzazione, rifrazione dei vetri, isolamento e illuminazione ad alta efficienza ma anche e soprattutto affrontare concretamente la povertà energetica.

Lo rileva un rapporto sullo stato del settore energetico comunitario in cui proprio le organizzazioni energetiche comunitarie stanno operando per ridurre l’onere del costo della vita, concentrandosi sull’efficienza energetica nelle comunità locali.

Agire contro la povertà energetica

A promuovere programmi di sviluppo locale è Y Dref Werdd, il progetto di comunità ambientale che è stato istituito per la prima volta attraverso il programma Communities First nel 2006. È guidato dalle persone della comunità che lavorano con la popolazione locale per creare una comprensione dei bisogni in tema di energia.

Il centro di assistenza funge da punto di contatto accessibile per agire contro la povertà energetica locale, segnalando il supporto disponibile per i cittadini e fornendo consigli su misura per l’efficienza e il risparmio energetico. Y Dref Werdd fornisce anche buoni di emergenza per le persone con contatori prepagati, organizza iniziative innovative come laboratori locali e offre uno schema di scambio di lampadine che sostituisce le vecchie con quelle a led ad alta efficienza energetica.

Leggi anche A Milano al via lo sportello pilota “Aiuto energia” contro la povertà energetica e non solo

Laboratori per promuovere efficienza energetica

Le organizzazioni comunitarie per l’energia in Galles stanno ponendo l’efficienza energetica come una priorità nelle loro attività a favore della comunità. Sono disponibili finanziamenti fino a 1.000 sterline (circa 1.200 euro) per sostenere progetti di efficienza energetica, così come in altri campi: energia rinnovabile per le sale della comunità, mobilità sostenibile e benessere.

La missione è quella di sostenere e accelerare la transizione verso un sistema energetico equo, a basse emissioni di carbonio e guidato dalla comunità. Y Dref Werdd supporta i gruppi nello sviluppo di progetti:

  • fornendo una piattaforma in cui i gruppi energetici della comunità possono mettere insieme le loro esperienze e imparare gli uni dagli altri, accelerando il ritmo di sviluppo;
  • accesso al giusto tipo di finanziamento al momento giusto, problemi di pianificazione e licenze o connettività di rete;
  • influenzare la formazione della politica energetica in Galles a sostegno della realizzazione di chiari obiettivi energetici comunitari.

Leggi anche Arera, in arrivo gli strumenti per sbloccare le comunità energetiche

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.