Restare Connessi, opera di Jenova Lutfija nel corso dell Concorso dai un taglio alla povertà energetica
Restare connessi, opera di Jenova Lutfija presentata corso del concorso “Dai un taglio alla povertà energetica”

Con la crescita dell’inflazione misurata dall’Istat in +1,3 punti percentuali, “sostenuta ancora prevalentemente dai prezzi dei beni energetici”, le ricadute per i cittadini saranno di +387,40 euro annui a famiglia”. Federconsumatori accende i riflettori sulla crescita “senza sosta di disagio e povertà. In particolare, di povertà energetica, condizione in cui vive l8,8% delle famiglie italiane.

Misure urgenti contro la povertà energetica

Una condizione che indica la difficoltà di una famiglia ad acquistare un paniere minimo di beni e servizi energetici o una situazione in cui l’acquisto dei servizi energetici necessari alla famiglia implica una distrazione di risorse superiore a un valore socialmente accettabile”, rimarca Federconsumatori in una nota stampa.

In campo energetico Federconsumatori ricorda la propria richiesta di lungo corso di “avviare una riforma generale della tassazione in bolletta, a partire da un’attenta revisione dei famigerati oneri di sistema”. In tal senso, sarà imprescindibile “aprire una seria e approfondita discussione sulle politiche energetiche, sulla transizione ecologica e sulle misure da adottare per informare e tutelare i cittadini” anche con l’Autorità per l’energia.

Con l’arrivo dell’estate poi incrementano i costi dei servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona. Secondo Federconsumatori il governo dovrebbe intervenire con urgenza su tale versante adottando misure efficaci a sostenere le famiglie in questa delicata fase, avviando opportuni piani di rilancio dell’occupazione, operando la proroga del blocco dei licenziamenti e rafforzando l’azione di contrasto all’evasione fiscale”.

Leggi anche Federconsumatori chiede un tavolo per confrontarsi sull’aggiornamento delle tariffe

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.