L’energia non è più quella di una volta

2341

Energia OraL‘energia non è più quella di una volta. Per questo Luigi Gabriele, Relazioni istituzionali della associazione dei consumatori Codici, suggerisce nel commento video a Canale Energia di rivedere l’architettura del servizio elettrico.

La riflessione prende spunto da quanto stabilito dalla sentenza della Cassazione sul non considerare l’energia un bene “non indispensabile alla vita”.

“L’energia divenne un bene essenziale in vista della nazionalizzazione del sistema elettrico”, ricorda Gabriele. “Lo stesso dispacciamento, che risulta essere un servizio pubblico, è tra le voci in bolletta”.

Il suggerimento è, prendere spunto da questo precedente della Corte di Cassazione, per rivedere in modo complessivo il concetto di “servizio energetico”.

Un servizio che alla luce dei nuovi consumi e fruizioni tocca più aspetti della vita e del benessere della persona da quelli più essenziali a quelli meno.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Agnese Cecchini
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.