Energia sostenibile in azienda: come comunicarla in modo efficace

Energia sostenibile
Foto di Colin Behrens da Pixabay

Quello della sostenibilità ambientale è un tema sempre più sentito, in grado di fare la differenza nelle scelte di acquisto di molti clienti.

Le soluzioni eco-friendly che possono essere adottate dalle imprese per ridurre il proprio impatto sull’ambiente sono davvero tante e possono essere fatte rientrare nelle strategie di green marketing. Una delle più attuali e sentite è quella che riguarda l’utilizzo di fonti di energia sostenibile.

Per far conoscere le proprie iniziative al grande pubblico e riuscire ad attirare l’attenzione di quel target attento alla salute dell’ambiente, è necessario adottare metodi di comunicazione efficaci.

L’energia sostenibile può fare la differenza

Le aziende che scelgono di abbracciare la filosofia green e di passare a fonti di energia rinnovabili ottengono un doppio vantaggio: un risparmio dal punto di vista economico e un miglioramento della brand reputation.

Il risparmio non è naturalmente immediato, ma può aversi sul medio o lungo periodo, nel momento in cui l’impresa adotta soluzioni adatte al proprio livello di produzione, ma anche al luogo in cui è collocata l’impresa. I costi iniziali possono essere riassorbiti nel tempo grazie all’indipendenza energetica acquisita, la quale consente alle aziende di ridurre la propria dipendenza nei confronti dei fornitori di energia.

Per quanto riguarda la reputazione del brand, il fatto di abbracciare soluzioni green la migliorerà notevolmente e permetterà di attirare un target selezionato e sensibile alle problematiche ambientali e al futuro del pianeta.

Come comunicare la sostenibilità aziendale

La comunicazione delle scelte sostenibili dell’impresa, in particolare dell’utilizzo di energia rinnovabile, può essere effettuata tanto sfruttando gli strumenti di marketing tradizionale quanto usando quelli digitali.

Per quanto riguarda il marketing tradizionale, la scelta numero uno consiste nella distribuzione di riviste stampate su carta ecologica, che forniscano ai clienti o potenziali tali informazioni relative all’utilità e ai vantaggi dell’energia green, alle problematiche ambientali più urgenti e alle soluzioni adottate dall’impresa.

Questo tipo di comunicazione, ampia e ben documentata, consente di parlare non solo della propria azienda, ma di un problema generale, ampiamente sentito, permettendo così di entrare in sintonia con il target selezionato, di creare con esso una vera e propria connessione emotiva e intellettuale.

Oltre alle riviste, possono essere utilizzati anche semplici depliant e volantini, i quali dovrebbero essere incentrati sulle scelte aziendali, sulla filosofia adottata e su eventuali iniziative messe in atto al fine di favorire l’adozione di soluzioni di energia rinnovabile sul territorio.

Energia sostenibile: la comunicazione digitale

Anche il marketing digitale può fornire validi strumenti per comunicare le scelte green dell’impresa. Le aziende che sfruttano energia sostenibile, possono dedicare a questo argomento una parte del loro sito web, riportando dati e statistiche relative alle modifiche effettuate, alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 e via dicendo.

Un altro metodo utile consiste nell’utilizzo dei social; dedicare una serie di post o video all’energia sostenibile in generale e alle scelte aziendali in particolare può aiutare a raggiungere nuovi clienti e a fidelizzarli.

Energia green: come comunicare le scelte aziendali

Non solo gli strumenti, ma anche i modi sono importanti quando si tratta di comunicare le scelte sostenibili dell’azienda.

Per prima cosa, bisogna capire quali sono i tratti caratteristici del target che si vuole raggiungere, come comunica e a quali temi è più interessato. Una volta stabilite le caratteristiche dell’audience, è necessario stabilire gli elementi che si intende comunicare. A seconda dei casi, si potrà parlare degli obiettivi da raggiungere e di quelli già raggiunti, ma anche della filosofia aziendale; l’importante è essere sinceri e non fornire informazioni non aderenti alla realtà, in quanto, nel caso in cui si venisse scoperti, si rischierebbe di distruggere la brand reputation.

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.