bolletteLe bollette delle seconde case quest’estate rischiano di essere molto salate per il costo dell’elettricità. Che si tratti di single, coppie o famiglie di quattro persone non c’è differenza: nel mercato libero l’energia elettrica sarà la voce di costo che più inciderà nella fattura.

Bollette seconde case: l’analisi di Sostariffe.it

Sostariffe.it ha analizzato i consumi ipotetici di single, coppie e famiglie che soggiornano per quattro settimane in una casa in Liguria e hanno un contratto nel mercato libero.

L’elettricità pesa di più nelle bollette dei single

A rimetterci di più saranno i single. A fronte di un consumo medio di 80 kWh di elettricità in quattro settimane spenderanno 224,84 euro solo per la luce, pari all’83,17% del totale delle utenze. Per un consumo di circa 107 Smc di gas la spesa sarà di 34,66 euro. La connessione in modalità mobile WiFi e con un’offerta internet mobile richiederà una limitata di 10,85 euro. Il totale è di 270,35 euro.

Gas più oneroso per le coppie

Spenderanno poco di più le coppie che useranno gli stessi servizi del single, anche se nel loro caso la voce di costo maggiore sarà il gas. Ipotizzando un consumo di elettricità di 200 kWh la spesa per la luce sarà di 249,53 euro, pari all’81,35% del totale. Con un consumo di 128 Smc la spesa per il gas sarà di 46,37 euro. Anche in questo caso la connessione domestica, sempre in modalità WiFi e con offerta internet mobile, sarà minima: 10,85 euro pari al 3,54% del totale.

Per le famiglie la connessione domestica sarà più costosa

Ad incidere sul bilancio familiare sarà invece la connessione domestica. Una famiglia di quattro persone avrà una bolletta con costi più omogenei. In quattro settimane spenderà in tutto 373,07 euro: 262,55 solo di elettricità per un consumo di 300 kWh (il 70,38% del totale). I costi del gas e di connessione avranno un’incidenza più elevata sulla spesa mensile delle famiglie: a fronte di un consumo di 161 Smc la famiglia spenderà 70,62 euro. Per la connessione, infine, fino a 39,90 euro.

bollette seconde case

L’analisi è stata condotta comparando le offerte di luce e gas per il mercato libero nel mese di luglio 2020 e ha tenuto conto di una potenza impegnata di 3 kW

Leggi anche Bollette, dal 1° luglio +3,3% per l’elettricità e -6,7% per il gas

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.