Pesca2 1 1024x627Giovedì prossimo, 22 ottobre, si terrà via web sulla piattaforma zoom, dalle 11 alle 14, la cerimonia di premiazione dei due riconoscimenti promossi nell’ambito della prima edizione (online) di Capraia smart island filiera ittica sostenibile. Il nuovo evento promosso dall’associazione Chimica verde bionet, in collaborazione con Legacoop agroalimentare  dipartimento Pesca. L’appuntamento è la tappa conclusiva di un percorso che ha affrontato a 360° gradi i temi dell’innovazione sostenibile nel settore ittico.  (I video completi dei tre convegni sono disponibili sul sito web dell’associazione Chimica verde bionet a questo link )

Come partecipare alla premiazione di Capraia smart island filiera ittica sostenibile

Per partecipare all’evento è necessario collegarsi alla piattaforma zoom a questo link:

I due premi

Il premio Innovazione filiera ittica sostenibile vuole dare visibilità a idee concrete ed efficaci realizzate nel nostro Paese nel settore ittico. E creare reti virtuose di collaborazione tra gli operatori del comparto. Sono stati assegnati due premi in denaro da 1500 euro ciascuno, uno per la categoria Pesca e uno per la categoria Acquacoltura e una serie di menzioni.

Categoria pesca

Vincitore: Coop. pescatori dello Jonio (Porto Cesareo).

Categoria acquacoltura

Vincitori ex aequo:

Maricoltura di CapraiaReho mare 

Sono state inoltre assegnate due menzioni speciali:

Categoria pesca

Menzione speciale: Impresa ittica di Matteo Bambini, con sede a Porto Garibaldi (Ferrara)

Categoria acquacoltura

Menzione speciale

Aqua

Azienda agricola Riccò

Skretting Italia spa 

Il “Premio Finanza sostenibile per il Mediterraneo – La filiera ittica verso gli Sdg” – promosso dagli organizzatori di Capraia smart island filiera ittica sostenibile in collaborazione con Lita Italia – consiste in un servizio di accompagnamento all’impresa per la realizzazione di una campagna di equity crowdfunding (cioè di raccolta di capitali) sul portale di Lita.co.

L’azienda vincitrice è stata Reho  mare.

Nellambito del premio sono state inoltre conferite due menzioni speciali a:

MJ energy e Greenevo 

Un workshop sulle potenzialità della sostenibilità nella pesca

La premiazione sarà inoltre preceduta dalla relazione “La sostenibilità della pesca: misure possibili, partecipazione e co-gestione” di Maria Teresa Spedicato, direttore scientifico della cooperativa Coispa tecnologia & ricerca.  Si tratta di un’ulteriore occasione di confronto per le imprese della filiera ittica. che potranno approfondire le opportunità legate a un approccio efficace all’innovazione sostenibile.

Capraia smart island filiera ittica sostenibile dà appuntamento a giugno 2021

Capraia smart island – filiera ittica sostenibile dà invece appuntamento con la sua versione in presenza a giugno del 2021.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.