Reinova inaugura il primo hub integrato in Italia per il riciclo totale delle batterie: è primato europeo

Completato con successo il primo hub industriale integrato in Italia dedicato al riciclo totale delle batterie a ioni di litio. Il progetto di Reinova con la partnership strategica di A&C Ecotech e il gruppo slovacco-coreano BTS & Saker, ad oggi vanta di essere l’unico impianto europeo a ciclo completo. Una risposta importante alla sfida della crisi delle materie prime critiche e al loro necessario riutilizzo. Non solo la struttura è in grado di rispondere alla sfida posta dal Regolamento UE 2023/1542, e nel suo processo ha introdotto il Digital Battery Passport. Si tratta di un mezzo in grado di garantire la tracciabilità e la sostenibilità dei materiali. 

Dall’azienda rendono noto come “Il processo permette di ottenere una Black Mass con un grado di purezza del 99,6%” si tratta di un successo che ridefinisce gli standard industriali del riciclo.

Giuseppe Corcione“Siamo orgogliosi di aver reso possibile ciò che molti ritenevano realizzabile solo in un arco di dieci anni”, commenta Giuseppe Corcione, ceo di Reinova. “Abbiamo progettato e messo a punto un impianto che non è solo un centro di stoccaggio, ma un vero e proprio generatore di valore. Oggi Reinova e i suoi partner possono ritirare batterie su tutto il territorio europeo, processarle e vendere Black Mass di altissima qualità alle aziende petrolchimiche, chiudendo definitivamente il cerchio della mobilità sostenibile.” L’impianto vanta una capacità di pre-trattamento (CAPA) stimata in 12.000 tonnellate all’anno

Questi i ruoli dei partner

  • Reinova: cura l’architettura di sistema, gli standard di sicurezza, lo screening/classificazione delle batterie e la tracciabilità digitale.
  • A&C Ecotech: gestisce il quadro regolatorio, la logistica del trasporto e il trattamento presso l’hub operativo nel Sud Italia.
  • BTS & Saker: fornisce le tecnologie avanzate di pre-trattamento (shredding) e l’esperienza operativa negli impianti pilota.
Riciclo batterie auto
Modern electric car with battery, x-ray vehicle chassis, 3D rendering

Cosa si può riciclare nell’Hub

L’impianto è in grado di riciclare le chimiche più diffuse come: NMC (Nichel-Manganese-Cobalto) e LFP (Litio-Ferro-Fosfato)

Il recupero permette di selezionare litio, cobalto, nichel, rame, alluminio e metalli preziosi (oro e argento).


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.