Entro il 2024 prenderà il via un polo italiano per il riciclo di batterie

L’accordo tra Reinova e A&C Ecotech

Reinova, azienda specializzata nello sviluppo, test e validazione di componenti per il powertrain elettrico e ibrido e A&C Ecotech, azienda specializzata nel trasporto, trattamento, recupero e avvio allo smaltimento di rifiuti hanno avviato una partnership per realizzare un polo italiano per lo sviluppo e il riciclo di materiali provenienti da batterie a fine vita.

Si tratta di un accordo in cui Reinova mette le competenze, le idee e l’ingegneria e A&C Ecotech mette lo stabilimento, i macchinari, la filiera e la profonda conoscenza del settore del riciclo e smaltimento di componenti.

Il polo sarà operativo entro il 2024. Entro questa data verrà istallata una linea per la classificazione, l’identificazione, e il riutilizzo delle celle e dei moduli di pacchi batteria, considerati scarto e una linea automatizzata per la separazione di materiali nobili per poterli riciclare in maniera opportuna. Un’iniziativa, quest’ultima, che vedrà un ingente investimento nel sud Italia.

Il polo rappresenta solo un primo progetto della nuova business unit di Reinova, dedicata al riciclo di batterie.

Leggi anche:

Batterie a ciclo chiuso: al via il primo processo di sviluppo in Italia

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.