Importanti i risultati della raccolta plastica realizzata dai volontari di Plastic Free Onlus in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno) e della Giornata Mondiale degli Oceani (8 giugno).
Sono circa 24.000 chili di plastica e rifiuti raccolti in più di 100 comuni italiani che ha visto una mobilitazione di quattro giorni con 2.580 volontari attivi da Nord a Sud e quasi 3.000 cittadini sensibilizzati, tra cui oltre 800 studenti.
“È questo il nostro obiettivo: generare consapevolezza, trasformarla in azione, costruire una cultura diffusa della tutela del Pianeta” commenta Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus che ricorda come tra due mesi, a Ginevra, si terranno nuovi negoziati per un trattato globale sul recupero della plastica.Evento a cui in cui la onlus sarà presente. “Le conseguenze sono già sotto i nostri occhi: la plastica invade i mari, uccide la fauna marina e, entrando nella catena alimentare, finisce nel nostro stesso cibo. È una minaccia ambientale e sanitaria che non possiamo più ignorare – aggiunge De Gaetano – Ogni gesto conta e sono proprio migliaia di piccoli gesti che, sommati, generano grandi cambiamenti. Ringrazio uno a uno i nostri volontari, referenti e partner locali: grazie a loro, anche quest’anno, le Giornate dell’Ambiente e degli Oceani si sono trasformate in un segnale concreto e collettivo per il futuro del nostro Pianeta”.
Leggi anche: Patto europeo per gli oceani: gli indirizzi della Commissione EU
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















