Valutazioni ambientali, è possibile l’invio telematico

Da oggi primo febbraio è possibile presentare le istanze per l’avvio del procedimento di VIA, la valutazione d’impatto ambientale, in modalità telematica. L’iniziativa della Direzione Generale Valutazioni Ambientali dà seguito a quanto già fin qui realizzato tramite la gestione del portale web dedicato alla pubblicazione delle procedure di VIA/VAS/AIA.

via vas Valutazioni ambientali

E’ una vera novità nel nostro percorso di velocizzazione delle procedure – spiega il Ministro Gilberto PichettoLa nostra azione verso la dematerializzazione documentale e la semplificazione, particolarmente utile in processi complessi di permitting, in cui il digitale diventa prezioso alleato dell’efficienza, nella direzione della transizione”.

Si tratta di una prima fase transitoria. Difatti l’intento è arrivare a una completa sostituzione, dell’attuale procedura in cui la trasmissione della documentazione avviene a mezzo posta, “brevi manu” o via PEC. Questa procedura si potrà ancora effettuare fino al 30 aprile 2024 ai sensi del Codice dell’Ambiente.

Più digitale più veloce

L’intento è velocizzare la procedura visto anche la necessità di presentare le istanze di VIA complete, già alla fase di avvio così da semplificare procedure e materiali richiesti e accorciare fasi di richieste ulteriori di documentazione.

leggi anche: Dichiarazione ambientale di prodotto, ecco perché sempre più aziende la vogliono

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.