Spagna, stop alla realizzazione del gasdotto MidCat: al suo posto un corridoio per l’idrogeno verde

Il primo ministro spagnolo ha dichiarato che, al posto del gasdotto MidCat, verrà realizzato un corridoio per il trasporto dell’idrogeno verso il resto d’Europa.

  • Francia, Spagna e Portogallo lavoreranno alla progettazione di un corridoio per il trasporto dell’idrogeno verde.
  • Il nuovo progetto sostituisce quello relativo al gasdotto MidCat, che sarà invece abbandonato in nome della transizione energetica.

idrogeno

I governi di Spagna, Francia e Portogallo hanno deciso di rinunciare alla realizzazione del gasdotto MidCat che avrebbe collegato la Spagna e la Francia. Lo ha reso noto il primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, dopo l’incontro del 20 ottobre con il presidente francese Macron e il premier portoghese Costa.

Invece del gasdotto, si realizzerà quello che Sánchez ha definito “corridoio di energia verde”. Collegherà la penisola iberica alla Francia e all’intero mercato energetico europeo per rifornirlo di idrogeno verde. In una prima fase, potrà trasportare anche il gas.

Un passo avanti nel percorso di transizione ecologica

Il premier spagnolo ha detto che l’accordo rappresenta “un’ottima notizia” per i tre governi, che si incontreranno nuovamente ad Alicante nel mese di dicembre, e per tutta l’Unione europea. È senza dubbio un ulteriore passo avanti nel percorso di transizione ecologica.

Leggi anche: È stato inaugurato in Francia il primo sito al mondo per la produzione di idrogeno offshore

L’idrogeno verde, prodotto a partire da fonti rinnovabili, occupa una posizione di primo piano nella strategia dell’Unione per raggiungere la neutralità climatica: può contribuire a decarbonizzare il settore dei trasporti e può essere impiegato al posto delle batterie per immagazzinare grandi quantità di energia in poco spazio.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.