caricabatterie wireless
foto presa dal sito dell’azienda

La start up californiana Energous ha realizzato WattUp Mid Field, il primo caricabatterie completamente wireless che a fine dicembre ha ottenuto l’approvazione dalla Federal Communications Commission (FCC).

Come funziona

Con questo caricabatterie di ultima generazione è possibile ricaricare i dispositivi compatibili senza bisogno di cavi o basi in un’area con un raggio pari a 90 centimetri. La soluzione è disponibile in altre 2  versioni: una di portata più ridotta (per esempio per un computer portatile), l’altra di portata più ampia per i dispositivi presenti in un’intera stanza. il WattUp Mid Field è quello di portata intermedia.

La soluzione è in grado di ricaricare più dispositivi contemporaneamente trasformando l’elettricità in onde radio che vengono ricevute e riconvertite a loro volta in elettricità dal macchinario che deve essere ricaricato.

Installazione in aree urbane

Il caricabatterie wireless è stato inoltre  presentato al CES 2018 in scena  a  Las Vesgas dal 9 al 12 gennaio. L’idea dei creatori è quella di applicare il prodotto anche a spazi esterni tramite terminali collocati nelle aree urbane.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.